Vittime innocenti di Angela Marsons: recensione

Una nuova indagine per Kim Stone! Non la conosci? È la protagonista della serie-thriller di successo di Angela Marsons, che ha lasciato con il fiato sospeso tantissimi lettori. Nel libro vittime innocenti, però, il mistero è ancora più complesso! Vuoi saperne di più? Sei nel posto giusto! Ti aiuteremo a scoprire qualcosa in più sulla scrittrice e su questo particolare thriller, ovviamente senza nessuno spoiler!
Chi è Angela Marsons?

La scrittrice del libro vittime innocenti è Angela Marsons, autrice britannica nata a Brierley Hill nel 1968. Non è sempre stata una scrittrice! Per 25 anni ha lavorato come guardia di sicurezza al Merry Hill Shopping Centre della sua città natale. La sua passione per la scrittura, però, l’ha sempre accompagnata nel corso della sua vita. Dopo numerosi rifiuti da parte delle case editrici, nel 2015 è riuscita a farsi pubblicare dall’editore digitale Bookouture i suoi primi tre libri. Da qui è iniziata la scalata verso il successo a livello internazionale. Libro dopo libro è riuscita a farsi conoscere anche in Italia, grazie alla casa editrice Newton Compton Editori che pubblica le sue opere. È una scrittrice molto amata dal pubblico e dalla critica. Il Corriere della Sera l’ha definita
paragonabile al campione americano del thriller James Patterson
Corriere della sera
Il libro vittime innocenti è l’ottavo volume dalla serie della Marsons, che si è impegnata a scrivere fino a 16 romanzi di questa serie.
Trama vittime innocenti
Con il libro vittime innocenti l’investigatrice Kim Stone si troverà davanti un caso complesso. Come negli altri precedenti libri, anche in questo caso la trama si svolge nella città di Black Country. Il libro si apre con un apparente suicidio. La giovane studentessa, Sadie Winters, viene ritrovata morta in un’esclusiva scuola privata. La prima ipotesi è quella che si sia gettata volontariamente dal tetto dell’edificio, a causa della sua fragilità emotiva.
Quando, però, un altro studente cade vittima dello stesso “incidente” l’idea di suicidio viene meno. La detective Kim Stone, quindi, viene chiamata per svelare il mistero di queste tragiche morti. Ben presto emergono dall’istituto segreti e silenzi. Solo una docente della scuola cercherà di rompere l’omertà e aiutare nelle indagini. Purtroppo, però, il killer stroncherà anche la sua vita prima che possa dare all’investigatrice le risposte che cerca. Una cosa è certa, l’assassino si nasconde all’interno dell’istituto e Kim deve scovarlo prima che compia altri omicidi. Riuscirà a trovare i giusti indizi? Per svelare il mistero devi correre ad acquistare vittime innocenti!
Vittime innocenti: non solo un thriller
Il libro vittime innocenti oltre a un crimine da risolvere, nasconde al suo interno diverse tematiche. In particolare, la scrittrice Angela Marsons ha voluto raccontare quello che si cela dietro la società inglese “per bene”. Si concentra sulle dinamiche che avvengono nelle scuole più esclusive del Paese, dove studia e cresce la futura classe dirigente. L’apparente paradiso nasconde atti di bullismo, violenza verbale e fisica e il forte senso di appartenenza che porta le persone ad evitare di denunciare. Inoltre, l’idea che possa essere un giovane a provocare la morte di docenti e alunni porta a galla un’altra tematica legata al periodo più innocente della vita: la pubertà. Invita il lettore a pensare come un “innocente” possa compiere dei gesti così cruenti.
Alcuni numeri sul libro vittime innocenti

Il successo di vittime innocenti è indubbio! Libro dopo libro, la scrittrice sta coinvolgendo sempre più lettori. Secondo alcuni recenti sondaggi è nella classifica tra le migliori autrici in Italia e in Inghilterra. Il suo libro, vittime innocenti è stato tradotto in ben 29 lingue e ha venduto oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo. Dopo la sua pubblicazione in Italia, il thriller è rimasto in vetta alle classifiche per più di 50 settimane. Inoltre, ha permesso ad Angela Marsons di vincere il Premio Bancarelle. Facendo un giro tra le recensioni online, è possibile comprendere che la maggior parte dei lettori ha apprezzato il romanzo. Ad esempio, su Amazon ha ricevuto 3.936 voti globali, conquistando 4,3 stelle su 5. Per capire quali sono gli elementi più apprezzati e qualche tasto dolente ecco un approfondimento sul giudizio degli utenti!
Recensioni positive
Il libro di Angela Marsons è stato acclamato sia da semplici lettori, che da importanti testate giornalistiche. Ad esempio, il Fatto Quotidiano lo ha definito
Un giallo superbo. Trama e scrittura sono semplici e afferrano il lettore come vuole la tradizione britannica. Solo che stavolta, al posto della campagna inglese, c’è la cruda realtà delle periferie. L’adrenalina è alta sino alla fine. E non è facile, di solito.
Il Fatto Quotidiano
Quasi tutti sono d’accordo nel definirlo un thriller avvincente dal finale inaspettato. Lo stile di scrittura di Angela Marsons rende la storia ancora più intrigante e coinvolgente. Riesce ad essere sensibile e forte allo stesso tempo. I protagonisti appaiono reali, con le loro contraddizioni e le emozioni che provano. Gli appassionati della serie poliziesca sono rimasti piacevolmente sorpresi anche dal libro vittime innocenti. I personaggi si sono evoluti e la storia è apparsa ancora più intensa delle precedenti. Insomma, anche questa volta Angela Marsons è riuscita a tenere incollati i lettori fino alle ultime pagine.
I lettori più critici
C’è anche chi ha criticato vittime innocenti. Alcuni lettori affezionati delle opere della scrittrice hanno definito la trama troppo irrealistica, con dei momenti troppo banali. In particolare, alcuni gesti “troppo eroici” della detective sono apparsi troppo lontani dalla realtà. Tra tutti i suoi romanzi, vittime innocenti è stato classificato in alcune recensioni come il peggiore. Purtroppo, non è semplice riuscire a soddisfare tutte le aspettative!

Promosso o bocciato?
Sei pronto a risolvere il mistero che si cela nel romanzo vittime innocenti? Siamo certi che una volta acquistato morirai dalla voglia di conoscere l’identità del pericoloso serial killer. Non dimenticarti, però, di farci sapere la tua opinione! Contattaci e facci sapere se il libro vittime innocenti è stato promosso o bocciato!