Una voce dal Profondo di Paolo Rumiz

0
una voce dal profondo di paolo rumiz
8
Stile narrativo coinvolgente
Molto profondo
SaveSavedRemoved 0

Sei un lettore accanito delle opere di Paolo Rumiz? Non puoi perderti l’ultimo libro dal titolo Una voce dal Profondo. Vogliamo premetterti che non è il solito romanzo, ma un viaggio verso le ferite che hanno influenzato l’identità del nostro Paese. Insieme all’autore vestirai i panni di un viandante che imparerà a conoscere gli effetti culturali dei disastri naturali su molte regioni italiane.
Allora sei pronto a saperne di più su questo viaggio?
Comincia a leggere!

Chi è lo scrittore?

una voce dal profondo paolo rumiz

Lo scrittore del libro Una voce dal Profondo è Paolo Rumiz, nato a Trieste il 20 dicembre del 1947. Oltre ad essere un noto scrittore è anche giornalista e viaggiatore. Inizia la propria carriera come inviato speciale per Il Piccolo Trieste. La sua bravura gli permette di diventare uno dei più importanti editorialisti del quotidiano la Repubblica. Tratta di numerosi eventi critici della fine del ‘900, come la situazione dell’area balcanica e danubiana con la dissoluzione della Jugoslavia. Inoltre, è stato corrispondente in Croazia e Bosnia-Erzegovina.

Dal 2001 parte come inviato in diverse zone di guerra come Islamabad e Kabul. Qui documenta l’attacco degli americani contro i talebani in Afghanistan. Quindi si fa conoscere per i reportage che raccontano di tanti viaggi di lavoro e di piacere. Uno dei più popolari è sicuramente Maschere per un massacro pubblicato nel 1996.

Le sue opere dallo stile asciutto hanno conquistato tantissimi lettori. In modo semplice e immediato narra al suo pubblico tutte le esperienze che ha vissuto. Tra i tanti lavori ricordiamo:

  • Danubio. Storie di una nuova Europa del 1990
  • La leggenda dei monti naviganti del 2007
  • Tre uomini in bicicletta, scritto con Altan del 2008
  • L’Italia in seconda classe del 2009

Negli anni conquista numerosi premi letterari, come il Premio Procida-Isola di Arturo – Elsa Morante Sezione mare, vinto nel 2016 con Il ciclope.

L’ ultimo libro di Paolo Rumiz è Una voce dal Profondo pubblicato con la casa editrice Feltrinelli nel 2023.

Ultimo libro di Paolo Rumiz: protagonista

Una voce dal Profondo non è un romanzo, ma un viaggio nel cuore dell’Italia. Nelle pagine di questo libro troverai un Paolo Rumiz che veste i panni di un viandante. La protagonista indiscussa è la nostra penisola, i disastri naturali che l’hanno caratterizzata e i suoi abitanti “vittime”. In particolare si parla degli effetti di estati torride, naufragi e nevicate fuori stagione.
Lo scopo è far emergere le paure profonde che caratterizzano l’identità italiana.

Pagina dopo pagina, Paolo Rumiz ci mostra l’anima vera del Belpaese e il ruolo della memoria nella prevenzione dei disastri naturali.
In questo viaggio lo scrittore-viandante non è da solo. Si fa aiutare da scienziati, musicisti, antropologi e studiosi: personaggi che danno alla narrazione un punto di vista più geologico e scientifico. I protagonisti di Una voce dal Profondo, però, sono anche gli abitanti dei luoghi colpiti. Leggendo conoscerai la storia di tante vittime come Camillo, Augusto e Nonna Peppa.

Per aiutarti a comprendere lo stile narrativo dell’ultimo libro di Paolo Rumiz… ecco come viene descritto il capoluogo della regione Abruzzo dopo il terremoto del 2009:

le case della città perduta, bagnata dalla luce calda del solstizio, l’ultima neve che splendeva sui monti e i fiordalisi che crescevano tra le rovine. Anche così L’Aquila era di una bellezza sconvolgente

Una voce dal Profondo

Trama Una voce dal Profondo

una voce dal profondo vulcano

L’ultimo libro di Rumiz inizia con una voce rauca che chiama l’autore dal fondo di un vulcano ormai spento. Questo rumore è molto simile a un lamento e lo riporta alle crepe che l’Italia ha avuto a causa dei terremoti. È così che Paolo Rumiz inizia il suo personalissimo itinerario verso gli “inferi del paese”. Racconterà di crateri, miniere e fiumi sotterranei che caratterizzano la nostra Terra. Durante il viaggio avrai modo di conoscere le storie di tantissimi comuni italiani. Tra queste anche quelle del paese fantasma di Romagnano, della ricostruzione di Venezia e del terremoto che ha scosso la città di Bologna.

Fu per quella luce, e per il rombo nascosto nei monti di Sicilia, che decisi di ripartire da lì e rileggere i miei viaggi lungo i monti d’Italia, per ascoltare la voce delle Tenebre. Ero figlio di una terra che trema. Le appartenevo e volevo vederci dentro.

Una voce dal Profondo

Insomma, il romanzo Una voce dal Profondo ti porterà nelle profondità del nostro Paese con un percorso che si snoda tra storia, scienza e mitologia. L’approccio narrativo si rivela perfetto per chi ama l’Italia e la lettura.

Cosa ne pensano gli utenti del libro?

Il romanzo Una voce dal Profondo è solo uno dei tantissimi libri scritti da Paolo Rumiz. Per molti l’autore è già un pilastro della letteratura italiana, ma questa volta avrà soddisfatto le aspettative dei suoi lettori? Secondo Amazon rientra sul podio della classifica dei libri “più regalati” del periodo. Scorrendo le recensioni della piattaforma, però, non emergono ancora opinioni precise, che spieghino in dettaglio pro e contro del libro.

Ciò che si evince, più in generale, è che l’ultimo libro di Paolo Rumiz risulta interessante. Questo racconto, fatto de e sull’Italia, supera le attese della maggior parte dei lettori. Uno dei principali punti di forza è come l’autore sia riuscito a presentare – in maniera reale e coinvolgente – l’influenza dei fenomeni naturali sulla cultura, il linguaggio e il carattere degli abitanti di quei luoghi.
Marino Niola, sulle pagine de la Repubblica, lo ha definito “un libro bellissimo” e sono in tanti ad essere d’accordo.

Possiamo, quindi, dire che dalle prime reazioni avute il libro Una voce dal Profondo è stato accolto positivamente, sia dalla critica specializzata che dal pubblico.

Una voce dal Profondo: promosso o bocciato?

Ora è il momento di far sentire il tuo parere.
Se dopo la nostra recensione pensi che l’ultimo libro di Paolo Rumiz possa far al caso tuo, non devi far altro che acquistarlo! Una volta terminato, però, non dimenticarti di contattarci. Siamo davvero curiosi di sapere se per te Una voce dal Profondo è da tenere o bocciare!

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un tuo commento personale, ogni tuo suggerimento è ben accetto!

      Leave a reply

      Peekincity Deals
      Logo
      Register New Account
      Condividi con un amico