Un buon posto in cui fermarsi: recensione

0
un buon posto in cui fermarsi
8.5
Narrazione efficace che cattura l'attenzione
Personaggi ben sviluppati e rappresentativi
Temi universali affrontati con schiettezza
SaveSavedRemoved 0

Un buon posto in cui fermarsi è un libro che sorprende ed è in grado di far riflettere riflettere. Perché rappresenta una società diversa da quella attuale, senza stereotipi di genere, in cui la mascolinità non è definita da cose effimere.

Si tratta di un libro non semplice, ma necessario. Sono tanti i temi affrontati al suo interno. Dall’amore alla malattia, alla solitudine al senso della vita. Anche per questa ragione può risultare una lettura impegnativa e insieme proficua.

Un buon posto in cui fermarsi ti permette di pensare molto. Sulle tematiche anticipate e non solo. Il tutto, sempre attraverso le esperienze e le vicende dei personaggi narrati.
Ecco quindi una recensione completa sul libro. Alla fine trovi qualche dettaglio su dove acquistare il volume!

Trama Un buon posto in cui fermarsi: di cosa parla?

un buon posto in cui fermarsi

Innanzitutto Un buon posto in cui fermarsi è un libro di Matteo Bussola. L’autore ci porta in un viaggio che percorre le vite di più personaggi. Tutti loro hanno una cosa in comune. Quale? Cercano il loro posto nel mondo.
Con la sua indiscussa abilità di narratore, Bussola ci fa immergere nelle loro storie. In questo modo mostra le fragilità delle persone e le ragioni delle loro scelte.

Il libro è una raccolta di racconti che affrontano temi universali come l’amore, la malattia, la solitudine così come la ricerca di un senso nella vita. Tra i personaggi ci sono un padre in neuropsichiatria, che impara ad accogliere la ferita di chi ha messo al mondo. Ma anche un anziano marito, che si prende cura della moglie malata di Alzheimer. E anche un hikikomori, che lotta con la paura di uscire per incontrare la persona conosciuta online.

Bussola racconta argomenti complessi con schiettezza e umanità. Privo di cliché o pregiudizi. I protagonisti sono incrinati, piegati e sconfitti. Tuttavia sono capaci di cercare un senso alla propria vita e di trovare la bellezza inattesa in situazioni difficili. I loro racconti sono lancinanti ma pieni di luce. Lo scopo del testo è portarci a riflettere sulla natura umana e sulle sfide che tutti noi dobbiamo affrontare.

Con Un buon posto in cui fermarsi, Bussola offre un’opera toccante e profonda facendoci innamorare – ancora una volta – della sua scrittura.
Quindi è una lettura consigliata per chiunque voglia esplorare le complessità dell’esistenza umana e trovare un po’ di conforto nella bellezza delle storie ben raccontate.

Qualche informazione in più sul libro

In Un buon posto in cui fermarsi lo scrittore propone una vasta gamma di personaggi per rappresentare la diversità dell’esperienza umana. Oltre ai protagonisti, ci sono anche personaggi secondari che rivestono un ruolo importante nelle loro storie: madri, amiche, mogli, compagne e amanti.

Il libro si concentra su momenti epifanici. Durante questi eventi i personaggi hanno una presa di coscienza improvvisa. Oppure cercano di apportare un cambiamento significativo nella propria vita. L’autore affronta quindi temi delicati come la sessualità e la paternità. Sempre mostrando quanto possano rappresentare un passaggio delicato nella vita di un uomo.

La scrittura di Bussola è incisiva nei dialoghi e nella narrazione. Soprattutto grazie alla sua esperienza nel mondo del fumetto. Nel complesso, Un buon posto in cui fermarsi è un omaggio agli uomini che si mettono in gioco e si misurano con il patriarcato dimostrando che i valori, le paure, le fragilità e i punti di forza non sono maschili… ma umani.

Matteo Bussola: chi è l’autore

un posto in cui stare

Matteo Bussola è uno scrittore e fumettista italiano. Nato a Verona nel 1971, si è laureato in Architettura all’IUAV di Venezia. In seguito ha lavorato per molti anni come progettista edile. Tuttavia il desiderio di seguire la sua passione per il fumetto lo ha spinto a cambiare direzione. Infatti nel 20017 ha esordito con il numero 23 di Detective Dante per Eura Editoriale. Successivamente ha collaborato con Star Comics e Sergio Bonelli editore.

Nel 2016 ha esordito nella narrativa con il romanzo Notti in bianco, baci a colazione. Cioè una raccolta di aneddoti e dialoghi sulla paternità che ha avuto subito grande successo ed è stato tradotta in diversi paesi. Da questo momento, Bussola ha iniziato a dedicarsi esclusivamente alla scrittura pubblicando circa un libro l’anno.
Nel 2020 ha dato alle stampe il suo primo libro illustrato Viola e il blu, opera in cui l’autore si propone di combattere gli stereotipi di genere.

Bussola collabora anche con Robinson, l’inserto culturale di Repubblica. Inoltre conduce insieme a Federico Taddia il programma settimanale su Radio 24 I Padrieterni, dove i due raccontano il ruolo della paternità nel mondo attuale.
Bussola vive a Verona con la moglie, la scrittrice Paola Barbato, le loro tre figlie e tre cani. Grazie alla sua sensibilità e alla sua innata abilità di narratore, è diventato uno dei più apprezzati autori italiani contemporanei.

Dove comprare il libro Un buon posto in cui fermarsi?

Puoi comprare il libro Un buon posto in cui fermarsi online o in libreria. Infatti questo autore è piuttosto conosciuto. Per tale ragione non è così difficile trovare sul web o in negozio i suoi libri.

Ricorda che acquistando su Amazon puoi ottenere tanti vantaggi. In primis con Amazon Prime ricevi in tempi super rapidi i tuoi ordini. E come se non bastasse, le spese di spedizione sono gratuite su tantissimi articoli inclusi molti titoli di libri.

Invece se preferisci recarti in negozio abbiamo un consiglio per te. Contatta la libreria con anticipo e chiedi informazioni sulla disponibilità del prodotto. Così puoi evitare di fare un viaggio a vuoto e di non reperire il libro.

Se invece ti interessa leggere altre recensioni come queste visita il nostro blog.
Condividiamo recensioni e opinioni sui libri più letti del momento. Così come su grandi classici senza tempo.

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un tuo commento personale, ogni tuo suggerimento è ben accetto!

      Leave a reply

      Peekincity Deals
      Logo
      Register New Account
      Condividi con un amico