Ti ho trovato fra le stelle: trama e recensione

Ti ho trovato fra le stelle è un libro gettonatissimo. Soprattutto tra i giovani adulti. E tra coloro che amano i romanzi young adult.
In questo romanzo si incrociano molti aspetti. Il mondo dell’online e dell’offline. Così come la crescita personale e l’accettazione di sé stessi. Infatti la storia di Eliza Mirk è credibile. E potrebbe essere quella di molti giovani di oggi. Cioè una storia che si alterna tra il web e la realtà. Tra i social e i sentimenti reali.
Ecco perciò la recensione completa di Ti ho trovato fra le stelle. Alla fine puoi decidere se acquistare il romanzo o meno. O ancora, se regalarlo a qualcuno a cui vuoi bene.
Trama Ti ho trovato fra le stelle: di cosa parla?

Ti ho trovato fra le stelle è un libro firmato da Francesca Zappia. Nello specifico si tratta di un romanzo. Questo racconta la storia di Eliza Mirk. Cioè una ragazza che vive in un mondo tutto suo, online. Eliza è una persona timida e riservata. La protagonista non ha molti amici nella vita reale. Tuttavia sul web è dove si sente più a casa. Infatti online è conosciuta come Lady Constellation. Un’autrice anonima di un famoso web-comic, seguito da milioni di fan.
Eliza si sente a suo agio online per molti motivi. Ad esempio è dove può essere sé stessa senza essere giudicata. Per questa ragione non le importa molto della vita reale. Cioè il posto dove si sente più sola e isolata. Tutto questo però cambia all’improvviso. Quando in Ti ho trovato fra le stelle la protagonista incontra Wallace. Un ragazzo che scrive fanfiction e che ha la sua stessa passione per i fumetti e il mondo dei supereroi.
Con Wallace, Eliza finalmente trova qualcuno con cui condividere le sue passioni. Insieme, i due ragazzi scoprono che la vita offline ha molto da offrire. E che il mondo reale può essere altrettanto entusiasmante quanto quello virtuale. Tuttavia, nel libro c’è un colpo di scena. L’identità segreta di Lady Constellation viene svelata accidentalmente al mondo. E questo porta Eliza a sentirsi vulnerabile e tradita.
Nel romanzo Ti ho trovato fra le stelle Eliza deve affrontare una serie di sfide. Tra queste:
- La gestione della sua fama online;
- La paura di essere giudicata dagli altri;
- L’identità e l’amicizia;
- L’accettazione di sé stessa;
- Il senso di appartenenza.
Francesca Zappia ha creato un personaggio complesso e realistico. Questo rappresenta molte persone e giovani che vivono in un mondo dominato dalla tecnologia.
Alcune recensioni sul libro
Il romanzo è scritto in modo coinvolgente e toccante. Infatti Ti ho trovato fra le stelle ha una trama avvincente e personaggi ben sviluppati. Per questi motivi le recensioni online positive sono molte.
Uno dei miei libri preferiti, di una dolcezza unica, l’ho amato ancor prima di leggerlo quando ho visto la versione in lingua originale con il titolo di Eliza and her Monster (certo se oltre al contenuto ci avessero portato anche la cover originale sarebbe stato meglio ma non pretendiamo troppo ora). Edizione stupenda contenente anche alcuni disegni raffiguranti quelli creati da Eliza, che, devo ammettere, sono stati una piacevole sorpresa. Con le sue tematiche diverse ed importanti è il libro perfetto da regalare ad un/una ragazzo/a.
Recensione ibs.it
All’interno dei commenti online ci sono molti apprezzamenti. In primis sull’empatia che prova il lettore nei confronti della protagonista. In secondo luogo sullo stile narrativo dell’autrice. Infatti il libro scorrevole e semplice da leggere. Nonostante le tematiche di Ti ho trovato fra le stelle siano complesse.
Sin dalla prima pagina mi sono subito sentita molto vicina ad Eliza: anche io, spesso, tendo a rifugiarmi in un mondo tutto mio, a volte dimenticando completamente la realtà che mi circonda, e non sempre è un bene. Il suo cambiamento è stato un po’ anche il mio, posso dire di essere cresciuta con e grazie a lei. Super consigliato.
Recensione ibs.it
In un’epoca in cui l’uso dei social media e delle piattaforme online è sempre più diffuso, il libro di Zappia offre un’importante riflessione. Ad esempio sulla necessità di trovare un equilibrio tra la vita online e quella reale.
Francesca Zappia: chi è l’autrice?
Francesca Zappia è una scrittrice americana. L’autrice di Ti ho trovato fra le stelle è nata e cresciuta a Indianapolis. Cioè la città in cui vive anche attualmente. La sua voce è potente e profonda. Difatti ha fatto breccia nei cuori di moltissimi lettori negli Stati Uniti e non solo. Il tutto attirando anche l’attenzione di John Green, un celebre scrittore.
Fin da giovanissima, l’autrice ha coltivato la sua passione per la scrittura. Così come per il disegno. Queste due attività spesso vanno di pari passo per lei. Infatti le piace immaginare e dare un volto ai suoi personaggi. E nel farlo li disegna con cura e attenzione al dettaglio.
La scrittrice è molto attiva sui social media. Sulle piattaforme pubblica regolarmente i suoi lavori e interagisce con i suoi lettori. In particolare, è presente su: Tumblr, Wattpad e Twitter.
Una delle caratteristiche più interessanti di Zappia è la sua capacità di creare personaggi complessi. Elemento che si trova anche in Ti ho trovato fra le stelle. Nonché strutturati a 360 gradi. Il passaggio dall’immaginazione alla carta è per lei un importante step. E questa caratteristica le permette di sviluppare al meglio la personalità e le emozioni dei suoi personaggi. Grazie a questo approccio, i personaggi di Zappia sono in grado di entrare a far parte della vita dei lettori. Questi ultimi si sentono coinvolti e partecipi delle loro storie.
Dove acquistare il libro Ti ho trovato fra le stelle?
Puoi comprare il libro Ti ho trovato fra le stelle online e offline. Ad esempio puoi acquistare il romanzo su Amazon. Grazie all’abbonamento Amazon Prime ottieni moltissimi vantaggi. Ad esempio non paghi le spese di spedizione su tanti articoli. Allo stesso tempo ricevi i tuoi ordini entro 48 ore.
In alternativa puoi comprare il libro in libreria. Tuttavia prima di recarti al punto vendita potresti trovare utile un consiglio. Cioè contattare il negozio e verificare che sia presente il volume in libreria.
Per leggere altre info e recensioni visita il nostro blog. Condividiamo spesso opinioni sui libri più letti. In questo modo puoi farti un’idea prima di comprare!