Swissball: a cosa serve e tutti i benefici

Tra gli strumenti di home fitness, la Swissball è uno dei più gettonati. Questo attrezzo è leggero e facile da trasportare. E queste caratteristiche lo rendono l’ideale per chi vuole allenarsi da casa. Senza però occupare tanto spazio con tapis-roulant o altri strumenti pesanti.
In commercio esistono moltissimi modelli di Fitball. Questi sono diversi per dimensioni e colori. L’ampia scelta di articoli fa sì che trovare quello adatto al tuo allenamento sia più semplice. Quello che devi fare è solo informarti su quali siano i migliori.
Prima dell’acquisto può essere una buona idea anche avere qualche info in più. Ad esempio su come funziona la Swissball o su come usarla. Alla fine di questa recensione avrai queste info e molte altre utili all’acquisto!
Cos’è la Swissball?

Innanzitutto la Swissball è conosciuta anche come palla svizzera o Fitball. Con questi nomi si indica lo stesso attrezzo sferico, usato soprattutto in ambito riabilitativo. Infatti si tratta di una grossa palla morbida che permette di svolgere più esercizi.
Tra le sue caratteristiche ci sono la leggerezza e la versatilità. Questi due aspetti la rendono l’ideale sia per gli ambiti professionali che per l’home fitness. Difatti è facile da trasportare e può essere usata come variante per gli esercizi classici di potenziamento muscolare. Tutto questo perché è gonfiata ad aria.
A cosa serve una Swissball?
Come anticipato la Swiss Ball è uno strumento molto efficace. In più si tratta di un attrezzo versatile che si presta a diverse tipologie di allenamento. Grazie alla Fitball puoi allenare:
- Postura;
- Forza;
- Equilibrio;
- Flessibilità;
- Mobilità articolare;
- Coordinazione;
- Potenziamento muscolare;
- Controllo motorio.
Questo è possibile grazie a una varietà di esercizi molto ampia da poter svolgere. Ad esempio per sviluppare l’equilibrio si può diminuire la base d’appoggio tramite la palla. Oppure puoi potenziare la muscolatura migliorando anche la tua postura.
Come funziona?
Il funzionamento della Swissball è piuttosto semplice. Questa palla viene usata come punto di appoggio per diversi esercizi. Dagli addominali ai dorsali: è possibile usarla in molte tipologie di allenamento.
La Fitball non è altro che una palla gonfiata ad aria. In base alla pressione con cui è riempita può portare a un appoggio più o meno morbido. Un altro fattore che determina il tipo di Swissball da utilizzare è l’altezza della persona o l’esercizio da svolgere.
L’instabilità della palla svizzera porta la persona ad utilizzare molti muscoli in contemporanea. Infatti tanti degli esercizi si basano sul mantenere l’equilibrio.
Per questa ragione è fondamentale allenarsi su una superficie non scivolosa. Così da evitare incidenti o scivolamenti. In più puoi integrare l’uso di questo attrezzo con altri strumenti, come manubri ed elastici.
A volte le persone usano la Swissball anche come sedia anatomica. Tuttavia non esistono ancora studi in grado di confermare che questo tipo di utilizzo sia effettivamente vantaggioso.
Quali sono i benefici della Swissball?
I benefici della Swiss Ball e non dipendono solo dalle sue caratteristiche. Anzi, il modo in cui la si utilizza può determinare gli eventuali vantaggi per il corpo. Sicuramente si tratta di un attrezzo ideale per allenarsi e mantenersi in forma. Tuttavia sintetizzandoli i benefici possono essere anche:
- Il miglioramento della postura, grazie ai muscoli per l’equilibrio e alla ricerca del baricentro;
- L’attivazione del sistema nervoso, grazie a stimoli diversi e alla prontezza dei riflessi;
- Il miglioramento dell’elasticità del corpo;
- La prevenzione di infiammazioni e contratture;
- L’allenamento delle articolazioni;
- Il miglioramento dell’equilibrio;
- La stimolazione dei muscoli;
- Il bruciare i grassi e il dimagrimento.
Quali sono gli esercizi per Swissball più efficaci?

Gli esercizi che si possono svolgere con la palla da ginnastica sono molti. Tra questi ci sono il potenziamento, il rafforzamento e l’allungamento dei muscoli. Oppure lo stretching, il rilassamento e l’isometria.
Uno degli esercizi più gettonati con la Swissball è dedicato alla schiena. Cioè devi stenderti sulla palla in posizione prona. In seguito devi cercare di mantenere la posizione per almeno due o tre minuti. A pancia in giù e mantenendo l’equilibrio puoi così allenare i dorsali.
In palestra la Swissball è usata anche per gli squat. Infatti puoi porre la palla tra la tua schiena e il muro. In questa posizione, a gambe divaricate, puoi abbassarti sulle ginocchia. L’esercizio consiste nel ripetere più volte l’abbassamento e il rialzamento delle gambe.
Se desideri allenare invece gli addominali puoi sistemare la Fitball sotto la parte centrale della schiena. Spingendo la parte inferiore contro la palla puoi sollevare la testa e svolgere l’esercizio di addominali che preferisci. In questo caso è fondamentale non staccare mai la zona lombare dalla palla.
Come sceglierla e ci sono tipologie diverse?
In commercio le tipologie di Swissbball cambiano a seconda di diversi fattori. Tra questi ci sono:
- Brand;
- Pressione;
- Dimensioni;
- Colori.
I due elementi che influenzano di più l’esercizio svolto sono pressione e dimensioni. Mentre la pressione è regolabile grazie alla valvola, le dimensioni non lo sono. Per questa ragione prima di acquistare il prodotto è fondamentale considerare la tua altezza. Infatti è questo fattore che definisce la dimensione della palla più adatta a te.
ALTEZZA PERSONA | DIAMETRO SWISSBALL |
---|---|
165 -175 cm | 55 cm |
175-185 cm | 65 cm |
over 185 cm | 75 cm |
Migliori Swissball online: quali sono?
Oggi ci sono molti negozi, catene ed e-commerce specializzati in articoli per l’allenamento. In particolare online la scelta è molto ampia. Grazie alle schede tecniche degli e-commerce puoi scegliere la palla più adatta alla tua altezza in totale sicurezza. Inoltre puoi abbinarla ad altri prodotti, come i tappetini da yoga.
Tra le Fitball più gettonate online ci sono:
- AQF Palla Fitness Anti-Scoppio;
- PROIRON Palla Fitness con Pompa;
- TOMSHOO Palla da Ginnastica;
- Umi Palla Fitness con Pompa;
- MANTRA SPORTS Palla da Yoga.


Per leggere altre recensioni sui prodotti da ginnastica leggi il nostro blog. Al suo interno trovi articoli diversi, tra cui guide su attrezzi da palestra e home fitness.