Spare. Il minore: recensione

Quanto conosci della vita di Harry? Il noto duca di Sussex ha deciso di aprirsi nel libro spare il minore. È un’autobiografia in cui racconta eventi che hanno fatto scalpore dal suo punto di vista. Racconta le sue emozioni e sensazioni in relazione a scoop o tragedie. Harry ha scritto questo libro con l’obiettivo di riprendersi la sua rivincita nella società. Ci sarà riuscito? Vediamolo insieme!
Il duca di Sussex si racconta

Il libro spare il minore è l’autobiografia di Harry, il chiacchieratissimo duca di Sussex. È nato a Londra il 15 settembre 1984. È il secondo figlio di re Carlo III e della principessa Diana Spencer. Come tutti sanno è uno dei membri della famiglia reale britannica e quinto in linea di successione al trono. Ha svolto con onore la carriera militare nell’esercito britannico, ricoprendo il grado di maggiore nel reggimento dell’Household Cavalry.
Nel periodo adolescenziale è stato sempre etichettato dalla stampa come il “ribelle” della famiglia reale britannica. Ha destato numerosi scandali per le sue scappatelle e per i suoi comportamenti poco regali. Nel 2018 ha sposato l’ex attrice Meghan Markle e due anni dopo hanno deciso di ritirarsi dagli incarichi pubblici della famiglia reale e di rinunciare allo stipendio reale. Dopo numerosi scoop, scandali e voci di palazzo, Harry ha deciso di raccontarsi nel libro. Spare il minore, che in poco tempo ha catturato milioni di lettori in tutto il mondo.
Protagonista del libro Spare il minore
Essendo un’autobiografia, Harry è scrittore e protagonista del libro Spare. In 540 pagine decide di raccontare la sua storia e non la versione descritta dalla stampa, che per anni ha inseguito la sua famiglia. Sin dal primo capitolo, si coglie il motivo del titolo Spare, ossia Riserva. In quanto secondo genito, Harry sa bene di essere la “riserva” in caso di morte del fratello William, Erede al trono.
Questo senso di essere sempre secondo lo accompagnerà per tutta la vita. Nel libro il duca racconta la sua intera vita, secondo il suo punto di vista. Cerca di prendersi la sua rivincita sulla stampa che per anni lo ha etichettato come un ribelle, festaiolo e drogato, insomma la pecora nera della famiglia. Harry si apre al lettore per ammettere i suoi errori, ma anche per far scoprire come certe storie siano state gonfiate per far vendere più giornali.
Trama spare il minore
La trama spare il minore potrebbe sorprenderti! Harry decide di dedicare la prima parte del suo libro alle sue esperienze giovanili. Racconta dei viaggi e delle esperienze militari. Evidenzia come i rapporti con la famiglia reali siano poco affettuosi e molto di facciata. Nei diversi racconti di Harry traspare sempre il sentirsi sempre la riserva rispetto al fratello maggiore. L’anaffettività dei suoi cari è uno dei motivi che lo porta a creare una distanza con loro. Distanza che con l’arrivo di Meghan nella sua vita porterà a una rottura netta. Nella trama del libro spare il minore, ci sono due eventi che segnano profondamente la sua vita: la morte di Diana e l’incontro con Meghan.
Morte della mamma
La morte di Diana è un evento traumatico nella vita di Harry, che scuoterà la sua intera esistenza. Il dolore lo accompagnerà per tutta la vita e influenzerà le sue scelte. Negli anni questa sofferenza assumerà diverse forme ed espressioni, ma non lo abbandonerà mai. Nel libro Spare, infatti, ci sono diversi rimandi alla mancanza della madre, l’unica persona della famiglia capace di donargli l’affetto tanto ricercato.
Incontro con Meghan
Il secondo evento che ha segnato la vita del duca di Sussex è l’incontro con Meghan. A differenza del primo, questo evento darà luce alla sua vita. È un momento di pura felicità e di boccata d’aria. Meghan è l’unica donna capace di donargli l’affetto che una volta riceveva dalla madre. Inoltre, rivede in lei una compagna di vita, che riesce a comprenderlo ed è pronta ad accettare le difficoltà conseguenti a una relazione con un membro della famiglia reale. Il loro amore porta alle nozze, ma ben presto la felicità si rompe. Bugie , minacce e commenti razzisti travolgono la coppia, che li porta ad allontanarsi definitivamente dalla famiglia reale.
Spare: cosa ne pensano i lettori?

Come ogni evento nella vita di Harry anche il libro Spare il minore ha diviso il pubblico. C’è chi ha apprezzato il suo punto di vista e chi, invece, ha criticato la sua scelta. È indubbio che la sua autobiografia abbia avuto il successo sperato. Solo su Amazon ha ricevuto oltre 4 mila recensioni e ha ottenuto 4,1 stelle su 5. Per aiutarti a capire se Spare coincide con i tuoi gusti abbiamo raccolto tutte le recensioni online! Sarà più semplice comprendere cosa è piaciuto di più agli utenti e quali elementi sono stati criticati.
Chi è dalla parte di Harry?
Molti utenti hanno letteralmente adorato Spare! Il suo indubbio punto di forza è lo stile accattivante e coinvolgente con cui è stato scritto. Porta il lettore a non scollarsi mai dal racconto e conoscere sempre più dettagli della vita di Harry. Nel blog di Mondadori viene descritto così:
“Con la sua cruda e implacabile onestà, spare – il minore è una pubblicazione epocale. Le sue pagine, dense di analisi e rivelazioni, sono frutto di un profondo esame di sé e della consapevolezza – conquistata a caro prezzo – che l’amore vince sempre sul lutto.”
Mondadori
Ci sono, quindi, molti lettori che hanno apprezzato la voglia del duca di mettersi al nudo dopo un periodo di analisi su sé stresso. Hanno accolto e condiviso la sua verità, senza i filtri dei giornalisti o della famiglia reale.
Gli utenti più critici
Ebbene sì, ci sono diversi lettori che sono rimasti delusi dal libro Spare il minore. Lo hanno trovato noioso e hanno avuto la percezione che sia stato scritto solo con lo scopo di vendere più copie possibili. Per i racconti narrati viene definito troppo commerciale e a tratti fantasioso. C’è, quindi, una parte di lettori che non si è ritrovata nel pensiero di Harry e che lo ha definito un immaturo.
Promosso o bocciato?
Questa è una domanda complessa! Non è possibile dare un giudizio a priori. Il nostro consiglio è acquistare il libro Spare e iniziare a leggerlo. In base alla lettura potrai decidere da che parte stare. Una volta terminato, però, contattaci e facci sapere la tua opinione. Non vediamo l’ora di sapere se per te è promosso oppure bocciato.