Sepolcro in agguato: trama e recensione

0
sepolcro in agguato
8.5
Tantissime recensioni positive dagli utenti online
Trama avvincente e narrativa fluida
Scrittura unica dell'autore
SaveSavedRemoved 0

Sepolcro in agguato è un libro firmato Robert Galbraith e promette, come i suoi predecessori, di riscuotere grande successo anche in Italia. Insomma gli appassionati del genere crime e giallo non possono lasciarselo sfuggire né – tantomeno – perdersi le vicende legate allo strano duo dell’agenzia Strike ed Ellacott.
Anche stavolta i protagonisti si ritrovano a dover risolvere intricati misteri.
In questo caso è l’anziano Sir Colin Edensor a chiedere il loro aiuto. Il motivo? Vuole tirare fuori il figlio Will da una setta che lo ha manipolato e plagiato fino a cambiarlo e allontanarlo dalla famiglia.

Riusciranno i due amici nel loro intento?
Leggi la trama del libro Sepolcro in agguato – Un’indagine di Cormoran Strike – qui sotto.
Ovviamente non ti sveleremo il finale. Ma avrai modo di capire se si tratta di un romanzo adatto alle tue esigenze.
Che aspetti?

Sepolcro in agguato Galbraith: di cosa parla il libro?

sepolcro in agguato

Sepolcro in agguato (titolo originale The running grave) ci riporta nel mondo dell’agenzia investigativa di Cormoran Strike e Robin Ellacott. Loro, ormai consolidati sia come soci che amici, si trovano di fronte a un nuovo caso avvincente.

L’anziano Sir Colin Edensor li contatta per risolvere un problema davvero delicato. Chiede, infatti, il loro aiuto per salvare il figlio Will da una pericolosa setta, nota come Universal Humanitarian Church (UHC).

La storia si dipana tra fitti intrecci di mistero e suspense, dove Strike e Robin si immergono totalmente per scoprire l’universo oscuro della UHC. La setta si rivela essere molto peggio di quanto sembri inizialmente. A partire dal suo leader carismatico, dietro il quale si nasconde un passato da temere.

Per risolvere il caso i due investigatori sono costretti ad infiltrarsi nella sede principale della setta, una fattoria sperduta nel cuore del Norfolk, esponendosi a rischi mortali.

I gialli di Galbraith si segnalano per il robusto mix di trama sapiente, caratterizzazione efficace dei personaggi, puntigliosa conoscenza degli ambienti, attenzione alla contemporaneità fluidità della scrittura.

Giancarlo De Cataldo

Com’è Sepolcro in agguato? Quello che scrivono gli utenti

La saga di Cormoran Strike e Robin Ellacott ha conquistato il cuore di numerosi lettori e Sepolcro in agguato non fa eccezione. Gli utenti della Rete si sono espressi al riguardo con moltissime recensioni positive. Ad esempio, lodando lo scrittore per aver saputo creare una trama davvero avvincente ed emozionante, ricca di patos.

Anche l’evoluzione dei personaggi principali risulta piuttosto apprezzata. In particolare è la complessa dinamica che coinvolge Cormoran e Robin, che continua a intrigare con sapienza chi legge.

Tuttavia, alcune recensioni evidenziano delle pecche. Cioè, sebbene la trama generale sia ambiziosa e interessante, la risoluzione del caso è (almeno per certi versi) meno soddisfacente. Questo non diminuisce l’appeal del romanzo, ma aggiunge una nota di critica costruttiva alla narrazione che rimane complessivamente di alta qualità.

La scrittura di Galbraith[…]brilla ancora una volta, abbracciando sia il mistero che l’approfondimento dei personaggi. Il romanzo cattura il lettore con un intreccio coinvolgente, offrendo una sfida tanto difficile quanto avvincente per i nostri investigatori. 

alessandria.today

Robert Galbraith: qual è la sua vera identità

robert galbraith

L’autore di Sepolcro in agguato si chiama Robert Galbraith. Tuttavia è – in realtà – uno pseudonimo letterario. Dietro c’è J.K. Rowling, la famosissima autrice dell’ormai celeberrima saga di Harry Potter inaugurata nel 1997 con Harry Potter e la pietra filosofale.
La rivelazione ha, di certo, suscitato scalpore nel mondo letterario ma, al contempo, la evidenziato l’estrema versatilità e l’innegabile talento narrativo della scrittrice britannica.

Con Sepolcro in agguato J.K. Rowling dimostra, ancora una volta, la sua abilità nel creare mondi complessi e personaggi indimenticabili.
Non ci sono dettagli ufficiali sulla decisione. Ma l’aver scelto un altro nom de plume potrebbe essere stato motivato dal desiderio di sperimentare nuovi generi senza le aspettative legate al suo nome.

Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.

J.K Rowling

Dove tutto ha inizio: Il richiamo del cuculo

Per chi non conosce affatto l’opera di Robert Galbraith sarebbe doveroso iniziare con Il richiamo del cuculo (The Cuckoo’s Calling). Si tratta, infatti, del primo capitolo della saga di Cormoran Strike, di cui fa parte – per l’appunto – Sepolcro in agguato.

Il romanzo, inizialmente pubblicato con moderato successo – nel 2013 – è stato riscoperto e catapultato al primo posto delle classifiche internazionali una volta svelata la vera identità dell’autore.

The Cuckoo’s Calling dimostra quanto conti il fascino dell’anonimato nell’ambito letterario – naturalmente – se unito alla qualità della scrittura.
Sebbene il motivo esatto dietro l’uso dello pseudonimo rimanga ancora oggetto di speculazione, il successo raggiunto ha riaffermato il talento di Rowling come narratrice. Cos’ come la sua capacità di sorprendere e intrattenere il pubblico con ogni nuova opera.

In conclusione

A questo punto possiamo affermare, senza nessuna ombra di dubbio, che Sepolcro in agguato rappresenta un’altra pietra miliare nella carriera letteraria di J.K. Rowling.
Offre, difatti, un’avventura autenticamente entusiasmante per tutti i lettori affezionati alla saga di Cormoran Strike. Ma anche per chiunque ami un buon giallo pieno di colpi di scena e misteri da svelare.
Grazie alla trama avvincente, ai personaggi ben sviluppati e alla scrittura incisiva, questo romanzo conferma il talento indiscusso dell’autrice.
Qual è il nostro consiglio? Chiaro. Quello di acquistarlo!

Se vuoi leggere altre recensioni online visita il nostro blog. Al suo interno trovi guide e articoli su molti libri, sia nuove uscite che grandi classici. Insomma… è un ottimo modo per scoprire quale sarà il tuo prossimo acquisto!

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un tuo commento personale, ogni tuo suggerimento è ben accetto!

      Leave a reply

      Peekincity Deals
      Logo
      Register New Account
      Condividi con un amico