Romanzo Cuore nero: l’ultimo libro di Silvia Avallone

0
ultimo libro Silvia Avallone
7.5
Toccante e coinvolgente
Personaggi ben descritti
SaveSavedRemoved 0

Sei curioso di saperne di più sul romanzo Cuore nero di Silvia Avallone? Qui troverai tutti i dettagli che stavi cercando! Ti presenteremo i suoi protagonisti e sveleremo qualche curiosità sulla trama. Tranquillo, questo articolo è privo di spoiler. Vogliamo che tu ti goda l’intero libro senza svelarti nulla!

Conosciamo l’autrice

silvia avallone

L’autrice del romanzo Cuore nero è Silvia Avallone, nata a Biella nel 1984. Attualmente vive a Bologna, dove ha trascorso i suoi anni universitari. Si è laureata in Filosofia, con specializzazione in Filologia moderna. È sposata – dal 2010 – con Giovanna Previdi, da cui ha avuto due bambine.

La carriera di questa scrittrice è stracolma di premi e riconoscimenti. Oltre a scrivere collabora con alcuni giornali, come il Corriere della Sera, La lettura e 7. Una delle sue prime opere importanti è stata pubblicata nel 2007 con il titolo Il libro dei vent’anni. È una raccolta di poesie con cui ha vinto il Premio internazionale di poesia Alfonso Gatto, sezione giovani. La fama raggiunta con tale libro le ha permesso di vedere pubblicate alcune poesie su riviste che tutti conoscono come Vanity Fair.

Anche con Acciaio ha ottenuto numerosi premi, come il Campiello Opera Prima, Benedetto Croce e Viadana. Si tratta di un romanzo che ha avuto successo internazionale, tanto da esser stato tradotto in 25 lingue ed aver ispirato la realizzazione dell’omonimo film Acciaio del 2012 con protagonisti Michele Riondino e Vittoria Puccini.

Nel 2017 ha pubblicato il suo terzo romanzo, sempre con la casa editrice Rizzoli, dal titolo Da dove la vita è perfetta. Tre anni dopo ha scritto il libro Un’amicizia, disponibile in differenti lingue e in ben 14 Paesi. Naturalmente uno dei romanzi più attesi dal grande pubblico è Cuore nero, uscito nel gennaio del 2024.

Cuore nero libro: i suoi protagonisti

Prima di scoprire l’essenza del romanzo Cuore Nero ci teniamo a presentarti i suoi protagonisti. Emilia è una ragazza magrissima, dai folti capelli rossi e crespi. All’interno del libro viene introdotta come “un’adolescente di trent’anni” con gli occhi “privi di luce, come due stelle morte”. Sembra una ragazza emo degli anni 2000. Non si separa mai dai suoi anfibi viola e il suo giaccone verde fluo.

Nel romanzo Cuore Nero abbiamo, però, anche un protagonista maschile. Il suo nome è Bruno e vive nel piccolo paese di Sassaia, forse da sempre.

All’apparenza i due ragazzi non hanno nulla in comune, ma scavando più a fondo scopriranno di essere molto simili. Entrambi, infatti, sono anime che hanno conosciuto il male. Lei lo ha compiuto, mentre lui lo ha subito.

Emilia si ritrova nel paesino dopo aver pagato il prezzo dei suoi errori con molti anni di carcere. Cosa comporterà l’incontro di questi due giovani così fragili?

Silvia Avallone nuovo libro: la trama

Il romanzo Cuore Nero si svolge a Sassaia, un minuscolo borgo immerso tra le montagne della Toscana. Raggiungerlo non è per niente semplice. Bisogna seguire una ripidissima strada sterrata pieni di faggi. In questo piccolo paese però avverrà qualcosa di inaspettato. Emilia e Bruno, colmi di solitudine e traumi, si incontrano e le loro vite cambieranno per sempre. Giorno dopo giorno, tra i due protagonisti si creerà una profonda connessione. Sanno di aver vissuto il male, seppur in modo diverso. Dagli occhi apparentemente spenti di Emilia, Bruno riesce a riconoscere quell’abisso che lo accompagna da anni.

Insieme cominciano a rinascere e a ricrede in un futuro, che sembrava promettere loro nulla di buono. Purtroppo, però, la vita segue delle leggi proprie e il tempo che scorre fa risalire a galla le fragilità e le debolezze dell’uomo.

Nel romanzo Cuore Nero la scrittrice Silvia Avallone ci presenta, senza troppi giri di parole, la fragilità che accomuna l’intera umanità.

Silvia Avallone frasi e anticipazioni

autrice libro cuore nero

Nella sponsorizzazione del suo ultimo libro Silvia Avallone ha voluto raccontare sui suoi profili social come è nato questo romanzo. Ha dichiarato che:

Per scriverlo ho vissuto esperienze potentissime, che porterò con me per sempre.

Post Facebook

Nel presentare e raccontare la fragilità, tramite i personaggi di Emilia e Bruno, ha dovuto scendere negli inferi ed entrare nel cuore nero di una donna. Non è stato un viaggio semplice, ma ne è riemersa inaspettatamente piena di luce.

Per poter raccontare in maniera credibile l’essenza della debolezza umana la scrittrice ha deciso di vivere un’esperienza nell’istituto penale minorile di Bologna, dove ha letto Pascoli con i ragazzi. Qui ha potuto anche aiutarli nello studio e – soprattutto – ascoltarti. Nonostante il male vissuto sono riusciti a trasmetterle la speranza di un futuro migliore.

Un’altra dichiarazione sul romanzo Cuore Nero riguarda il luogo di Sassaia. Non è stato scelto casualmente, perché per Silvia Avallone si tratta (testuali parole) de “il mio posto preferito sulla terra”.

Le aspettative del pubblico sul romanzo

Le attese intorno al romanzo Cuore Nero sono altissime! I lettori di tutto il mondo hanno aspettato con trepidazione quest’opera dalla storia più che toccante. Da come avrai capito dalla sua descrizione, grazie alle pagine del libro andrai a scoprire le molteplici sfaccettature della condizione umana.
In molte descrizioni del romanzo presenti online troviamo questa bellissima recensione:

“Dopo quattro anni di assenza, Silvia Avallone torna con un romanzo molto atteso: una storia di condanna e salvezza che indaga le crepe più buie e profonde dell’anima per riempirle di compassione, di vita e di luce”.

IBS

In questo romanzo, Silvia Avallone si riscopre un’autrice più matura (d’altronde ha raggiunto i quarant’anni di età) che tocca egregiamente temi molto delicati. Pagina dopo pagina potrai comprendere l’amore della scrittrice verso i personaggi del romanzo Cuore Nero.

Ora non ti resta che acquistare il libro per conoscere i dettagli della storia tra Emilia e Bruno. Una volta terminato, non esitare a contattarci! Non vediamo l’ora di sapere se Cuore Nero ha soddisfatto le tue aspettative.

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un tuo commento personale, ogni tuo suggerimento è ben accetto!

      Leave a reply

      Peekincity Deals
      Logo
      Register New Account
      Condividi con un amico