Pilates Reformer: a cosa serve e tutti i benefici

Hai sentito parlare del pilates reformer, ma non sai quale sia la sua utilità? Oggi ti aiuteremo a capire a cosa serve e come può aiutarti a mantenerti in forma!
Cos’è il pilates reformer?

No, non è un lettino per dormire! Il pilates reformer è uno strumento utilissimo per rendere più produttivi i tuoi allenamenti! Per molti personal trainer è uno degli attrezzi più completi e che permette di allenare tutti il corpo. È caratterizzato da una piattaforma e delle cinghie con i manici, attaccati grazie a delle molle. In base all’intensità che si vuole ottenere si possono inserire delle molle più o meno rigide. Le cinghie servono per far muovere le gambe o le braccia che sposteranno il carrello lungo il binario. A differenza di altri strumenti, come il tapis roulant, il pilater reformer è meno conosciuto, ma se ben utilizzato assicura molti risultati! Come ogni prodotto, però, sul mercato ne esistono differenti tipologie e marche, ognuna con delle caratteristiche ben precise.
A cosa serve il pilates reformer?
A mantenerti in forma e a rilassarti! Il pilates reformer è un attrezzo perfetto per chi preferisce allenamenti in cui anche la mente è coinvolta. L’aspetto mentale, infatti, è fondamentale in questo caso! Durante l’esercizio si va a sfruttare l’equilibrio e la coordinazione del corpo. Ovviamente anche il corpo deve fare la sua parte. Muovendo braccia e gambe per far muovere il sistema a molle è possibile potenziare tutta la struttura muscolare. In particolare, si andrà a migliorare la postura, la resistenza e la flessibilità. Un altro utilizzo dei pilates reformer è negli allenamenti a basso livello di intensità. Viene, infatti, utilizzato da professionisti per la riabilitazione dei propri pazienti.
Pilates reformer benefici
Questo strano attrezzo nasconde tantissimi benefici! A differenza di quanto si pensi viene utilizzato da molti sportivi nei loro allenamenti. Questo, perché, il pilates reformer riesce a tonificare ogni parte del corpo in modo strategico. Vuoi conoscere altri suoi benefici? Ecco cosa ne pensano i differenti utenti!
Riabilitazione
Questo attrezzo è indispensabile per chi ha la necessità di migliorare la propria postura o compiere degli allenamenti di riabilitativi dopo un trauma. Secondo molti esperti, è particolarmente consigliata per chi soffre di mal di schiena.
Donne post gravidanza
Ebbene sì, il pilates reformer è un grande amico delle neo mamme! Permette di riprendere allenamenti senza troppi sforzi. In particolare, le donne hanno riscontrato dei benefici alla schiena e alla circolazione delle gambe. Con questo strumento possono modulare gli allenamenti e renderli sempre più intensi.
Sportivo
Se sei uno sportivo professionista non puoi non utilizzare il pilates reformer! A differenza dei normali tappetini, ti permette di lavorare sull’elasticità del muscolo. In questo modo, sarà più semplice evitare infortuni o traumi durante le attività sportive.
Per chi vuole perdere peso
Durante il tuo allenamento cardio è bene inserire degli esercizi su questo attrezzo! Per aumentare il metabolismo e lavorando su aspetti più critici potrai rimodellare il tuo corpo e tornare in forma. Ovviamente, da solo non potrà fare miracoli, ma con un adeguato piano alimentare e di allenamento noterai la differenza.
Pilates reformer esercizi
Ti starai domandando come allenarsi sul pilates reformer! Il nostro consiglio è affidarti a un esperto che sappia consigliarti i giusti esercizi in base agli obiettivi che vuoi ottenere. Per aiutarti ad avere un’idea su come potrai allenarti sul tuo nuovo macchinario abbiamo trovare gli esercizi più comuni per differenti parti del corpo!
Riscaldamento: posizione del guerriero
Una delle posizioni più conosciute nel mondo del pilates è la posizione del guerriero. Utilizzando il pilates reformer riuscirai non solo a rilassare il corpo, ma ad allenare gli addominali. Per fare ciò, dovrai solo metterti in piedi sull’attrezzo e fare questa serie di movimenti:
- Apri le braccia perpendicolari al corpo
- Metti le gambe a 90 gradi in modo alternato
- Spalle lontane dalle orecchie
Teaser: lavora il corpo e la mente
Questo è un chiaro esempio di come il pilates reformer allena anche la tua mente! Per svolgere questo esercizio dovrai:
- Sederti sull’attrezzo senza poggiare la schiena
- Portare le gambe verso l’alto
- Contrarre i glutei e gli addominali per mantenere la posizione
- Rilassare le spalle
Tutto ciò, deve essere accompagnato da una buona respirazione e una mente concentrata solo sul movimento.
Double straight leg stretch: per degli addominali perfetti
Questo esercizio fatto con il pilates reformer sarà un toccasana per il tuo addome. Durante questo esercizio dovrai alzare e abbassare in contemporanea le gambe. L’attrezzo ti aiuterà ad avere una maggiore resistenza e ad evitare di inarcare la schiena. Anche in questo tipo di esercizio il respiro e la concentrazione sono importantissimi! Inoltre, oltre ad aiutarti a far ottenere degli addominali da urlo ti aiuterà a migliorare l’elasticità del corpo.
I migliori pilates reformer

Gli esperti hanno dato il loro giudizio! Il pilates reformer non è uno strumento acquistabile da chiunque. A differenza degli altri tipi di attrezzature, sono difficili da reperire e spesso vengono venduti direttamente dalle aziende produttrici. Non preoccuparti, però, per aiutarti nella decisione di acquisto abbiamo deciso di descriverti i migliori pilates reformer che potrai acquistare online.
Merrithew
È una delle aziende più conosciute nel mondo del pilates. I prodotti realizzati da Merrithew sono di altissima qualità. I punti di forza dei loro pilates reformer sono il sistema di corda retrattile e i tacchetti autobloccati. In questo modo, è possibile regolare la corda in modo semplice. Inoltre, esistono differenti modelli in base alle necessità di ogni cliente. In particolare, sono stati realizzati dei prodotti per allenarsi da casa, per professionisti o per chi desidera un allenamento riabilitativo. Il prezzo varia molto in base al modello e alle specifiche. Il costo minimo, però, è di circa 2.000 dollari.
Peak Pilates
Un’altra azienda nota ed apprezzata dagli esperti del settore è Peak Pilates. Sul loro sito online potrai trovare due tipologie di pilates reformer:
- Wooden reformers: caratterizzati da una potente struttura in legno
- Metal reformer: la versione metallica della precedente
Da anni realizza prodotti per rendere sempre più intensi e funzionali gli allenamenti di pilates. Per poter acquistare questi modelli è, però, necessario affidarsi a dei rivenditori autorizzati. Non puoi quindi selezionare il tuo prodotto preferito sul loro sito ed effettuare l’acquisto.
Elina pilates
Se cerchi un rivenditore di attrezzi per il pilates su Amazon, Elina pilates è l’azienda giusta! È una delle poche a permettere agli utenti di acquistare il proprio pilates reformer con la garanzia Amazon. Inoltre, questi strumenti sono realizzati da materiali resistenti, come acciaio inox, schiuma EVA oppure letto in pelle. È possibile regolare la resistenza con 5 differenti molle e avere un set di maniglie di legno e imbottite.
Il suo prezzo è di 3.496,90€. Possiamo definirlo un costo in linea con gli altri prodotti presenti sul mercato.
Conclusioni
Sei curioso di provare tutti i benefici del pilates reformer? Corri ad acquistarlo! Se, però, vuoi conoscere qualche altro dettaglio prima dell’investimento, contattaci. Saremo felici di rispondere a ogni tua domanda.