Macchina da caffè De Longhi EC201: recensione

Hai voglia di preparare in casa un caffè come quello del bar? Ora si può con le tante macchine da caffè presenti sul mercato. Tuttavia, le proposte sono infinite e può risultare difficile trovare quella che fa al caso tuo. Proviamo a fare un po’ di chiarezza scoprendo insieme le caratteristiche principali della macchina da caffè De Longhi EC201.
Una macchina espresso che spesso e volentieri viene nominata ed elogiata dagli amanti del caffè. Perché? Scorri in basso per scoprire i motivi principali
Macchine da caffè: automatiche o manuali?

Se la caffettiera tradizionale è un rituale a cui molti italiani non possono rinunciare, per molti altri anche le macchine da caffè sono diventate parte del rito mattutino o pomeridiano.
In particolar modo, molti si sono affezionati a quelle manuali che funzionano proprio come quelle del bar, imitando i classici e rapidi gesti dei baristi.
Per questo, la marca De Longhi, brand conosciuto soprattutto per le sue macchine da caffè, offre non solo apparecchi automatici ma anche manuali. Fra questi, si trova proprio la macchina da caffè De Longhi EC201.
Usare una macchina caffè manuale vuol dire attivare un processo più lungo che però permette di controllare al meglio il risultato finale. Se in una macchina espresso automatica basta semplicemente premere il pulsante corretto, in quella manuale invece tutto risiede nell’abilità di saperla funzionare e mettere in moto.
Quindi se sei un grande amante del caffè, una macchina caffè automatica può essere la soluzione perfetta.
Macchina da caffè De Longhi EC201: caratteristiche principali

Dopo aver fatto chiarito la differenza tra macchine da caffè manuali e automatiche, vediamo quali sono le principali caratteristiche di questa macchinetta De Longhi:
- Peso: 3 kg
- Dimensioni: 21.99 x 26.99 x 31.99 cm
- Pressione pompa: 15 bar
- Capacità: 1 litro
- Tipo di caffè: macinato o cialde E.S.E.
- Cappuccino system: montalatte
- Colore: nero
A prima vista potrebbe sembrare una semplice macchina da caffè. In realtà la sua unicità sta proprio nella completezza. Non a caso vi è l’opportunità di usare sia il caffè macinato o di usare le cialde.
Ma non finisce qui…Per gli amanti del cappuccino, questa macchinetta De Longhi permette di realizzare una crema di latte da bar e tanto altro.
Macchinetta De Longhi EC201: i ‘pro’

Dando un’occhiata ai dettagli principali della macchina da caffè De Longhi EC201 ti sarai reso immediatamente conto che si tratta di uno strumento piccolo, compatto e leggero. Una caratteristica fondamentale per chi ha poco spazio in cucina e non vuole una macchina caffè ingombrante.
Si tratta di un elettrodomestico dall’aria elegante, disponibile in nero, un colore che di per sé si adatta a qualsiasi stile. La plastica dura è il materiale principale usato per questa macchina del caffè De Longhi anche se la caldaia è in acciaio inox. Il tutto è pensato per durare il più a lungo possibile.
Un’altra caratteristica vantaggiosa della macchina da caffè De Longhi EC201 è la facilità di utilizzo. In pochi e semplici gesti si crea un prodotto finale, caffè e cappuccino, di un’ottima qualità, molto simile a quello del bar.
Il porta filtro permette di usare il tuo caffè macinato preferito o di utilizzare le cialde del sistema E.S.E. In più, preparare un cappuccino diventa un gioco da ragazzi con il “cappuccino system” pensato per creare una crema di latte da leccarsi i baffi.
La facilità di uso è garantita anche dalla stessa manutenzione di questa macchina da caffè (spesso il punto debole di qualsiasi elettrodomestico) . Se da una parte il serbatoio di acqua si può estrarre con facilità, dall’altra il vassoio raccogli gocce permette di pulirla in pochi secondi.
E il prezzo? Si può dire che, per le sue prestazioni, questa macchina da caffè De Longhi ha un rapporto qualità-prezzo ottimo e può rientrare facilmente nelle possibili scelte di chi è interessato ad acquistare questo tipo di elettrodomestico.

Non è tutto. Se sei preoccupato per l’energia consumata, questa macchinetta De Longhi offre lo spegnimento automatico. Ciò vuol dire che se non l’hai spenta, dopo 9 minuti di inutilizzo, l’elettrodomestico si spegne automaticamente.
I ‘contro’

Le recensioni online della macchina da caffè De Longhi EC201 sono per la maggior parte positive. Questo vuol dire che questa macchina espresso non ha nessun difetto? Dipende.
L’unico svantaggio che viene più volte sottolineato dai consumatori è quello riguardante i tempi di riscaldamento dell’acqua. Secondo alcuni, infatti, bisogna aspettare un po’ troppo per poter preparare il proprio caffè. Il brand raccomanda 10 minuti anche se potrebbe volerci qualche minuto in più per poter riscaldare l’acqua alla temperatura ottimale per farla funzionare.
Ciò vuol dire che il risultato di macchina da caffè De Longhi non è così immediato come accade con altre. Nonostante ciò, a seconda delle esigenze di ciascuno, questa caratteristica può non essere un problema o può rivelarsi un fastidioso difetto.
Cosa ne pensi? La macchina da caffè De Longhi EC201 può essere una delle tue possibili scelte?