L’orizzonte della notte: torna Gianrico Carofiglio

0
8.5
Avventura emozionante
Scrittura fluida e coinvolgente
Ritmo avvincente e personaggi ben sviluppati
SaveSavedRemoved 0

Gianrico Carofiglio è uno degli autori più apprezzati del panorama letterario italiano. Soprattutto se si fa riferimento al genere legal thriller. Oggi torna a stupire i lettori con il suo ultimo romanzo L’orizzonte della notte.
Grazie all’abile penna, l’ex magistrato e politico pugliese Carofiglio crea un mondo dove la giustizia si intreccia con le emozioni più profonde. In genere, sono le sfide personali dei protagonisti che si riflettono nell’andamento di intricati processi legali.

Ma di cosa parla L’orizzonte della notte e chi sono i personaggi coinvolti? In questa recensione presentiamo la trama, la figura dell’autore e le opinioni espresse dagli utenti online.

L’orizzonte della notte trama: di cosa parla?

ultimo libro Carofiglio

L’orizzonte della notte è un romanzo unico, che promette di soddisfare gli amanti del genere. Carofiglio immerge, ancora una volta, il lettore in una storia avvincente e misteriosa. Cioè quella che interessa una donna che ha ucciso l’ex compagno della sorella. L’imputata ora fa i conti con la giustizia.

La Corte è riunita – infatti – per decidere se si tratti di legittima difesa o omicidio premeditato. Nel frattempo, l’avvocato Guerrieri, ripercorre le vicende personali che lo hanno colpito nel corso dell’ultimo anno. Si interroga sul senso della propria professione, sul tempo trascorso e sull’idea stessa di giustizia. Quest’ultimo è il vero protagonista del libro e lo scrittore utilizza i suoi occhi per narrare le vicende.

In L’orizzonte della notte Carofiglio ci offre un romanzo poderoso e commovente. Ma anche un’esperienza processuale enigmatica, che si intreccia con una profonda riflessione sulla perdita, sul rimpianto e sulla ricerca della felicità.

Perché dovremmo leggere il libro L’orizzonte della notte

L’orizzonte della notte si distingue per diversi aspetti.
In primo luogo per la scrittura fluida e coinvolgente di Carofiglio. L’autore, come sempre, si mostra – infatti – capace di guidare il lettore nella propria storia. Lo accompagna sapientemente e con naturalezza attraverso le intricanti dinamiche del processo. Senza annoiare o lasciare spazio ad alcuna esitazione.

Il ritmo è incalzante e i personaggi ben sviluppati. Tutto ciò contribuisce a rendere il romanzo un’opera avvincente. Dall’inizio alla fine. L’innegabile abilità di Carofiglio di intrecciare la trama legale con le questioni più intime dei suoi protagonisti è un assoluto punto di forza che aggiunge straordinaria profondità al racconto.

Non so dire se avessi deciso già quella mattina, al momento di andare in tribunale, che sarei rimasto in aula ad aspettare la sentenza. Forse sì o forse no. Mi sedetti sulla sedia del pubblico ministero, su quella di un giudice popolare, su quella del presidente, poi entrai nella gabbia degli imputati. Per vedere il mondo attraverso le sbarre.

L’orizzonte della notte, Gianrico Carofiglio.

Informazioni sullo scrittore Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio è nato a Bari nel 1961. Oggi è uno scrittore affermato, ma vanta una lunga carriera impiegata nella lotta contro la criminalità organizzata.
Laureatosi in Giurisprudenza, nel 1986 diventa magistrato lavorando come Pretore a Prato, Pubblico Ministero a Foggia e Sostituto procuratore a Bari.

Nel 2007 è nominato consulente della Commissione parlamentare antimafia. Dal 2008 al 2013 ha ricoperto la carica di senatore della Repubblica per il Partito Democratico.

Debutta nel mondo nella narrativa nel 2002 con Testimone inconsapevole dove compare, per la prima volta, la figura dell’avvocato Guido Guerrieri presente (appunto) in L’orizzonte della notte.
È autore di tanti romanzi, racconti e saggi, che lo hanno portato anche a ricevere importanti riconoscimenti. Tra questi l’ambito Premio Bancarella, nel 2005, per il romanzo Il passato è una terra straniera.

Altri libri dell’autore

Come accennato i libri di Gianrico Carofiglio sono davvero numerosi.
Oltre a quelli citati e a L’orizzonte della notte la sua produzione include opere che non è soltanto la categoria dei super-lettori a conoscere.
Ci riferiamo a titoli come: Ad occhi chiusi (2003), Ragionevoli dubbi (2006), Le perfezioni provvisorie (2010), La disciplina di Penelope e La misura del tempo.

Ma quali sono le ragioni di tanto successo? In parte l’abbiamo già detto. L’indubbia capacità di mescolare il legal thriller con riflessioni profonde sulla vita e la società.
Non stupisce, dunque, che sia diventato un nome di spicco del panorama letterario italiano e punto di riferimento del genere.

Carofiglio ultimo libro recensioni: cosa si dice online?

Le recensioni online di L’orizzonte della notte evidenziano l’apprezzamento generale per la scrittura di Carofiglio. In particolare per la sua capacità di creare trame avvincenti e personaggi sfaccettati, ricchi di sfumature.

Gli utenti sottolineano anche la bravura palese nel mantenersi in equilibrio perfetto tra il racconto legale e la profonda introspezione dei protagonisti.
La scrittura viene descritta come appassionante, suggestiva, capace di suscitare emozioni e pathos.

Insomma, possiamo dire in tutta tranquillità che le opinioni online confermano il successo di L’orizzonte della notte.

“L’Orizzonte della Notte” è più di un giallo legale; è un viaggio nel cuore di un avvocato, un uomo che si confronta con la sua esistenza, il tempo trascorso e la significatività della sua professione.

Alessandria.today

Un ultimo consiglio utile!

Con il suo ultimo romanzo Gianrico Carofiglio continua a dimostrare il suo talento. Soprattutto nel coniugare la suspense legale con una profonda esplorazione dei dilemmi umani.
L’orizzonte della notte si presenta, in definitiva, come un’opera avvincente. Quindi non delude le aspettative dei lettori affezionati e conquista nuovi appassionati del genere.

Stai cercando un nuovo libro da leggere? Perfetto. Ti suggeriamo di non perderti il nostro blog! Condividiamo spesso recensioni su libri gialli, d’avventura, filosofici e tanto altro.
Si tratta di contenuti che – a volte – possono essere risolutivi per una buona scelta di lettura. Provare per credere!

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un tuo commento personale, ogni tuo suggerimento è ben accetto!

      Leave a reply

      Peekincity Deals
      Logo
      Register New Account
      Condividi con un amico