Lo scudo del principe: torna il fantasy di Cassandra Clare

0
ultimo libro cassandra clare
8.5
SaveSavedRemoved 0

Cassandra Clare nuovo libro? Finalmente è nelle librerie italiane! Il romanzo lo scudo del principe ha segnato una svolta nella carriera della scrittrice. Dopo anni di attesa i lettori sono stati accontentati. Oggi ti aiuteremo a conoscere qualche curiosità sull’autrice e sul suo ultimo libro fantasy.

Conosciamo meglio l’autrice

L’autrice del libro Lo scudo del principe è Cassandra Clare, conosciuta dal grande pubblico con lo pseudonimo di Judith Rumelt. È nata nella città iraniana di Teheran il 27 luglio 1973 da genitori statunitensi. La sua infanzia trascorre felice tra tantissimi viaggi. Nei primi dieci anni della vita ha vissuto in differenti nazioni, come Francia, Svizzera e Inghilterra, fino a stabilirsi in America. Si è laureata alla Windward School e lavora come scrittrice e giornalista di vari giornali e tabloid di spettacolo, come il The Hollywood Report.

Se cerci Cassandra Clare wikipedia online subito scoprirai subito la connessione tra la scrittrice e la nota serie di avventure Shadowhunters, composta da 6 saghe di libri e 5 companion books. La scrittrice, infatti, è indubbiamente famosa nel mondo per i suoi romanzi fantasy. L’idea della serie Shadowhunters nasce nel 2004 con la scrittura del primo libro dal titolo Shadowhunters – Città di ossa (titolo originale The Mortal Instruments: City of Bones).

serie

La pubblicazione arriva in America solo nel 2007 con la casa editrice Simon & Schuster. Il successo è tale da essere pubblicato, nello stesso anno, anche dalla Mondadori in Italia. L’intera serie rientra nei romanzi fantasy contemporanei e ha come protagonisti Clary Fray, Jace Wayland e Simon Lewis… personaggi ormai noti da milioni di lettori e cinefili appassionati.
Infatti, tutti i libri della serie sono stati tradotti in tantissime lingue incluso: francese, spagnolo, danese, catalano e finlandese. La Costantin Film ha acquisito i diritti d’autore e ne ha fatto dei film di successo.

Cassandra Clare nuovo libro e nuovo pubblico

Cassandra Clare con il nuovo libro Sword Catcher, tradotto in italiano con il titolo Lo scudo del principe, vuole allontanarsi dalla saga Shadowhunters. È – infatti – la prima volta che scrive un romanzo che rientra nell’epic fantasy e si rivolge a un pubblico più adulto. Come molte scrittrici prima di lei, anche Cassandra Clare ha voluto dare una svolta alla sua carriera. È stata la stessa scrittrice ad annunciarlo nel 2017 insieme all’uscita del libro Lo scudo del principe. Ha dichiarato più volte che la stesura di questo romanzo le ha permesso di cimentarsi in qualcosa di nuovo e mai provato. Nonostante il libro sia molto differente dalla saga, la scrittrice si mostra sicura della risposta positiva dei lettori più affezionati e dell’apprezzamento da parte degli amanti del genere fantasy.

Un’assonanza con Shadowhunters, però, esiste. Anche il libro Lo scudo del principe diventerà una saga! In un’intervista per Paste Magazine Cassandra Clare ha dichiarato che:

«Sospetto che nessuno di quelli che conoscono i miei libri resterà sorpreso di sentire che ci sono altri libri della serie Sword Catcher in programma [al di là del secondo annunciato]. So tutto quello che succederà nel libro 2, la maggior parte di quello che succederà nel libro 3, qualcosa di ciò che accadrà nel libro 4, e ho anche una vaga idea di quello che potrebbe venire dopo.

scrittrice cassandra clare

Quali sono i personaggi

I personaggi del nuovo libro Lo scudo del principe sono tutti da scoprire!
Kel e Lin Caster sono i due personaggi principali e hanno in comune la caratteristica di essere degli emarginati.

Kel, rimasto senza genitori, è costretto a lasciare la sua vita per iniziare l’addestramento come Sword-Catcher, ossia come “doppione” del Principe Conor Aurelian. Il ragazzo passa la sua vita al fianco di un erede reale addestrandosi e conoscendo ogni aspetto del combattimento. Inoltre, ha imparato l’arte del governo e tutti gli obblighi di un re. Tra lui e Conor nasce una profonda amicizia, anche se entrambi sanno che Kel, in caso di necessità, dovrà morire per il principe.

Lin Caster, invece, è membro della comunità di Ashkar e possiede della abilità magiche. Secondo la legge, però, questa piccola comunità deve vivere al di fuori delle mura della città e separati dagli altri abitanti. Il ragazzo è un medico e spesso corre seri rischi per curare persone ammalate e morenti.

Lo scudo del principe: trama

La storia del libro Lo scudo del principe si svolge nella città-stato di Castellane. La città è composta da tantissimi abitanti di educazione ed estrazione diversa, che però hanno in comune la ricerca costante di ricchezze e piaceri edonistici. Nelle strade di Castellane Lin e Kel si incontrano e iniziano la lotta per la creazione di un mondo meno corrotto e ingiusto. In particolare, l’incontro avviene perché entrambi vengono attirati nella rete del Re Straccivendolo, la persona che è a capo dell’ambiente criminale di Castellane e che offre loro la possibilità di esaudire il desiderio più grande.

Senza accorgersene i due giovani si innamorano. Ma questo amore è proibito nella città e – come se non bastasse – si ritrovano immischiati in una serie di intrighi e cospirazioni. Scopriranno i bassifondi più oscuri, posti al disotto degli sfarzosi palazzi della nobiltà. Tutto ciò fa nascere nella mente e nei cuori dei giovani dei dubbi sulla loro intera esistenza. Il loro amore proibito potrebbe essere davvero la causa della distruzione di un regno? Quello che hanno scoperto potrebbe portare a una sanguinosa guerra?

Nonostante i numerosi ostacoli la coppia riuscirà a trovare le giuste risposte a tutte le domande.

Uscita in Italia dell’ultimo libro di Cassandra Clare

Lo scudo del principe non è uscito contemporaneamente nei vari Paesi. I lettori italiani, ad esempio, hanno dovuto attendere un po’ per poterlo leggere tradotto.
Arrivato sugli scaffali americani il 10 ottobre 2023, approda su quelli italiani a gennaio 2024 grazie a Mondadori.
Nelle piattaforme di e-commerce è stato – comunque – possibile prenotare l’acquisto.
Questo ci fa comprendere quanto i lettori del Belpaese abbiano aspettato con trepidazione l’uscita del nuovo libro di Cassandra Clare.

Lo scudo del principe: promosso o bocciato?

Le recensioni su questo libro ancora non sono tantissime! Per capire se è stato promosso o bocciato dal pubblico italiano dobbiamo aspettare ancora un po’. Possiamo, però, provare a farci un’idea leggendo le parole di recensori di eccezione.
Il noto scrittore e sceneggiatore George R.R. Martin ha commentato il romanzo fantasy in questo modo:

«Questo romanzo ha tutto quello che cerco in un fantasy.»

George R.R. Martin

Sarà così anche per i lettori di tutto il mondo? O ci sarà almeno qualche nota negativa? Se vuoi essere uno dei primi a lasciarci la tua opinione… non devi far altro che acquistare Lo scudo del principe e contattarci appena possibile. Non esitare!

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un tuo commento personale, ogni tuo suggerimento è ben accetto!

      Leave a reply

      Peekincity Deals
      Logo
      Register New Account
      Condividi con un amico