Libro Pesci Piccoli: un nuovo caso per Monterossi

0
libro pesci piccoli
9.5
L'autore non delude i fan più appassionati
Stile narrativo fluido e appassionante
Narrazione unica che guida il lettore fino alla fine
SaveSavedRemoved 0

Per gli appassionati del giallo è finalmente arrivato un volume tanto atteso. Quale? Il libro Pesci Piccoli di Alessandro Robecchi. Uno scrittore di tantissimi best seller, che hanno raggiunto molti obiettivi, anche di vendita, importanti.

Nel volume Milano è quasi una dei protagonisti assoluti. È infatti in questa città che hanno luogo moltissime vicende. Da un ex prete che predica miracoli a strani furti. La combinazione di tali avvenimenti porta la banda di Carlo Monterossi a investigare di nuovo insieme e a cercare di scoprire cosa si cela dietro a tanti misteri.

Con il libro Pesci Piccoli Alessandro Rebecchi si conferma uno degli autori più interessanti del panorama giallo. Puoi leggere la recensione completa la trama e alcune informazioni su chi l’ha scritto.

Sentivo l’urgenza di parlare della gente che fatica. Il noir va ridisegnato.

Alessandro Rebecchi

Libro Pesci Piccoli di Robecchi: la trama

robecchi

Il libro Pesci Piccoli di Alessandro Robecchi ci trascina in delle vicende davvero intricate; pane per i denti dell’agenzia investigativa Sistemi Integrati. Una realtà diretta da Oscar Falcone e Agatina Cirrielli.
La storia inizia con un furto misterioso che spinge i protagonisti a esplorare mondi contrastanti… Dalla selva dell’alta finanza al quotidiano di vite precarie. Tutto ciò riflette la dura realtà di una Milano spietata.

Carlo Monterossi è il protagonista indiscusso del libro Pesci Piccoli. Cioè un osservatore ironico degli altri, che porta avanti le indagini come può, perché è un detective amatoriale. Il racconto si snoda attraverso la narrazione di affari milionari, giochi di potere e le vite sospese di coloro che lottano per sopravvivere. Inoltre ci sono anche Ghezzi e Carella, due poliziotti stanchi che inseguono i “pesci piccoli” nascosti nell’oscurità di una Milano crudele. La città mantiene, comunque, intatto il suo mito di grandezza.

Ma la particolarità è che Monterossi ha una doppia vita. Da un lato è un autore televisivo di successo con il suo programma Crazy Love. Dall’altro, si impegna a risolvere casi umano-criminali con gli amici detective. Le vicende si sviluppano ulteriormente quando Flora De Pisis lo invia a Zelo Surrigone per indagare su un crocifisso che luccica e su don Vincenzo, un ex prete che predica miracoli.

Contemporaneamente, un manager della Italiana Grandi Opere chiede aiuto per uno strano furto avvenuto nell’azienda e coinvolge ulteriormente la Sistemi Integrati. Mentre i poliziotti Ghezzi e Carella risolvono piccoli casi, nel libro Pesci Piccoli Monterossi si trova immerso in un intreccio di situazioni complesse e sconcertanti.

Quando esce il nuovo libro Monterossi?

scrittore robecchi

Il nuovo romanzo con protagonista Monterossi è uscito il 23 gennaio 2024 ed è possibile acquistarlo online e presso molte librerie. Il libro Pesci Piccoli di Robecchi offre una miscela unica di ingiustizie e rivincite.

In questo contesto amarezza, ironia e momenti di tenerezza si intrecciano. Ciò riflette la complessità della vita quotidiana. La storia si dipana attraverso personaggi vividi e situazioni reali, con uno stile di scrittura che coinvolge il lettore nel caos, nell’umanità di una Milano faticosa e ostile.
Dunque non stupisce che, in pochi giorni, sia diventato uno dei volumi del genere più acquistati, anche su Amazon.

Voi continuate a pensare che Milano sia una città grigia. Liberissimi.

Ma ci sono delle albe, e nemmeno troppo raramente, in cui un azzurro cilestrino che toglie il fiato si litiga l’orizzonte con un rosa che non vuole andarsene, ed è una danza che vale la pena vedere.

Alessandro Robecchi

Chi è Alessandro Robecchi: autore del libro Pesci Piccoli

L’autore del libro Pesci Piccoli è Alessandro Robecchi, nato a Milano il 16 giugno 1960. Oltre a essere uno scrittore più che affermato, Robecchi è anche giornalista e autore televisivo di lunga data.
La sua carriera giornalistica inizia nel 1982, e attualmente, è un collaboratore de il Fatto Quotidiano. Ma anche di Micromega, Style e Smemoranda. Inoltre, è stato editorialista del Manifesto dove ha curato la rubrica “Voi siete qui”.
Dal 2007 è uno degli autori degli spettacoli di Maurizio Crozza, sia in televisione che in teatro.

Ha condotto il programma Doc3 su Rai 3 dal 2008. Dal 2009 è autore, con Peter Freeman, della striscia quotidiana Figu – Album di persone notevoli.
La sua presenza si estende anche in radio: è stato direttore dei programmi di Radio Popolare e ha firmato per cinque anni la striscia satirica Piovono pietre, premiata con il Premio Viareggio per la satira politica nel 2001.

L’esordio nel mondo della narrativa risale al 2014 con il noir Questa non è una canzone d’amore. Dai romanzi sull’investigatore Carlo Monterossi è stato realizzato un adottamento televisivo con Fabrizio Bentivoglio nel ruolo di attore principale.
La serie, intitolata Monterossi e prodotta da Amazon Studios con Palomar, è stata trasmessa su Prime Video. Una seconda stagione, basata sul libro Torto marcio del 2017, è stata lanciata il 10 novembre 2023.

libro pesci piccoli serie monterossi

Sono milanese, abito qui da sempre, conosco molto bene Milano e che le mie storie si svolgano qui mi pare del tutto naturale. Poi penso che Milano è una città che è stata raccontata molto bene in passato […] e che oggi sia raccontata in modo unidimensionale: moda, design, alti redditi. Non so dire se sia pigrizia o se questa narrazione superficiale e rassicurante contenga qualcosa di ideologico […], ma sta di fatto che Milano è molto più di due vetrine in centro e delle sue eccellenze, che pure esistono.

Alessandro Robecchi

Gli altri libri dell’autore

Alessandro Robecchi è sicuramente quello che si può definire uno scrittore prolifico. Infatti il libro Pesci Piccoli arriva dopo tanti altri successi.

Oltre ai volumi già citati, ricordiamo dello stesso autore: Dove sei stanotte (2015), Di rabbia e di vento (2016), Follia maggiore (2018), I tempi nuovi (2019), I cerchi nell’acqua (2020), Flora (2021), Una piccola questione di cuore (2022), e Cinque blues per la banda Monterossi (2023).

Il tutto consolida la posizione di Alessandro Robecchi come talento eclettico e di successo nell’ambito della narrativa e dello spettacolo.

Non c’è niente di peggio di un trilocale a Rozzano che sogna di essere Versailles, per stringere il cuore.

Alessandro Robecchi, Di rabbia e di vento

Ti interessa leggere altre recensioni sui libri? Allora Visita il nostro blog e scopri tanti altri articoli!

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un tuo commento personale, ogni tuo suggerimento è ben accetto!

      Leave a reply

      Peekincity Deals
      Logo
      Register New Account
      Condividi con un amico