La meraviglia del tutto: l’ultimo libro di Piero Angela

0
Angela Polidoro
9.5
Chiarezza e onestà intellettuale tipiche di Angela
Porta a una profonda riflessione senza appesantire la narrativa
Rappresenta una sorpresa incredibile per fan e famiglia
SaveSavedRemoved 0

La meraviglia del tutto è l’ultimo libro di Piero Angela. È stato pubblicato a febbraio 2024 e, quindi, si tratta di un volume postumo. Nonostante ciò ritroviamo al suo interno le principali caratteristiche dell’amato giornalista e divulgatore scomparso nel 2022.
Sono, difatti, numerosi gli spunti di riflessione offerti al lettore, soprattutto per quanto riguarda l’importanza della cultura. Su quanto abbia influito sulla vita e la formazione dell’autore e, in generale, sull’essere umano. Ad affiancarlo compare, ancora una volta, il collaboratore storico Massimo Polidoro.

Qui leggi la recensione completa su La meraviglia del tutto. Quindi quali sono le tematiche affrontate ed il ruolo assunto da Massimo Polidoro durante la redazione del testo.

Gli individui che incontrano maggior successo […] solitamente sono forti dentro e cortesi fuori. È un po’ come per il pianoforte. Ricordo sempre quello che mi diceva la mia vecchia insegnante di pianoforte: per avere un buon tocco occorrono dita di acciaio in guanti di velluto… Forse anche nella vita è così.

Piero Angela

La meraviglia del tutto: di cosa parla

Il libro postumo di Piero Angela è, prima di tutto, una straordinaria lezione di vita. La meraviglia del tutto guida, infatti, chi legge in un viaggio emozionante alla scoperta delle origini dell’uomo. Nonostante abbia passato il traguardo della novanta candeline, l’autore non perde nulla della maestria narrativa che, da sempre, lo contraddistingue.
La sua è una prospettiva unica sulla storia straordinaria di questo “pezzetto di universo” che ha sviluppato la capacità di riflettere sul proprio passato.

L’opera si sviluppa in oltre 500 pagine. Ognuna di queste apre una porta su nuove scoperte e approfondimenti. La capacità di Angela di catturare la curiosità del lettore si manifesta in molteplici occasioni. La narrazione è sicuramente avvincente, capace di trasportare i lettori in un’avventura affascinante alla ricerca della conoscenza.
Il libro si presenta, dunque, come vademecum ai misteri dell’universo, della natura e dell’uomo. La chiave di lettura, insieme alla qualità delle parole espressa, rimane il pensiero scientifico.

Questo è probabilmente l’ultimo libro che scrivo. Non pensavo di farlo, ma poi ho riflettuto che forse ne valeva la pena. Adesso vorrei dire anch’io quello che penso, le domande che mi pongo, le cose che ho compreso. È un libro che forse voglio scrivere anche per me stesso, oltre che per i lettori.

Piero Angela

Highlights del libro

La meraviglia del tutto si distingue per la sua estrema profondità e completezza nel trattare argomenti scientifici. Ogni capitolo esplora una tematica. Si parla delle origini dell’uomo, degli sviluppi tecnologici, ma anche di biologia, psicologia, astrofisica e problemi ambientali. L’autore, con la chiarezza e l’onestà intellettuale che lo caratterizzano dagli esordi di carriera, risponde ad alcune domande fondamentali dell’esistenza umana.

La struttura del libro, che è una sorta di matrioska del sapere, simboleggia – quindi – il continuo processo di apprendimento. Così come l’infinita meraviglia legata alla conoscenza. L’allievo e collaboratore di tanti anni Massimo Polidoro non fa che arricchire ulteriormente il testo.

Il problema è tutto qui: oggi tantissime persone, magari anche molto colte, sono semianalfabete quando si esce dall’ambito umanistico. Siamo diventati effettivamente degli analfabeti del nostro tempo. E degli analfabeti perversi, perché non solo non sappiamo usare le invenzioni di cui disponiamo, ma le usiamo male. E, invece, la cultura non può limitarsi a essere l’insieme dei romanzi, dei saggi, della musica, delle opere di storia, degli spettacoli teatrali o delle opere d’arte che un paese produce: questa rappresenta una parte del pensiero umano, nobile e meravigliosa, certo, ma pur sempre solo una parte.

ilfoglio.it

Massimo Polidoro e Piero Angela: l’importanza di questa collaborazione

Angela Polidoro

La partnership tra Piero Angela e Massimo Polidoro è stata indubbiamente cruciale per la creazione de La meraviglia del tutto. Questo legame si è sviluppato nel corso di trent’anni e ha permesso a Polidoro di agire come un instancabile interrogatore. Le domande poste ad Angela riflettono le curiosità di tutti noi.

Polidoro è giornalista, scrittore e divulgatore scientifico. Ha contribuito in modo significativo alla fondazione del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) di cui è segretario nazionale. Nel corso degli anni ha dimostrato impegno costante nello studio delle pseudo-scienze e delle credenze umane.

Qualche informazioni sulla vita di Piero Angela

Piero Angela (di Torino classe 1928) è stata una figura di spicco del panorama giornalistico e divulgativo scientifico italiano. Dalla seconda metà del Novecento ad oggi.
Persino i più giovani conoscono la sua carriera segnata da innumerevoli programmi televisivi a carattere scientifico come Quark, Superquark e Speciali Ulisse.

È anche autore di tanti libri e bestseller scritti a partire dagli anni Settanta fino a La meraviglia del tutto.
Tra questi citiamo almeno:

Per un’ipotetica sezione Biografia Piero Angela libro aggiungiamo alla lista: Il mio lungo viaggio. 90 storie di vite vissute, Collana Ingrandimenti, Milano, Mondadori, 2017 e Dieci cose che ho imparato, Collana Vivavoce, Milano, Mondadori, 2022.

vita piero angela

Arricchiscono la sua straordinaria carriera dodici lauree honoris causa e altri prestigiosi riconoscimenti tra cui il Premio Kalinga per la divulgazione scientifica conferitogli dall’UNESCO nel 1993.

In conclusione

La meraviglia del tutto è di sicuro un’eredità preziosa lasciata da Piero Angela. Ecco perché suggeriamo vivamente di acquistarlo.

Per noi è stata una sorpresa incredibile vedere come, nonostante tutti gli impegni che aveva nell’ultima fase della sua vita, sia riuscito a portare a termine anche questo progetto.

Christine e Alberto Angela

Se ti interessano le recensioni visita il nostro blog. Condividiamo articoli su saggi, romanzi e molti altri generi. In questo modo ti aiutiamo a capire quale libro comprare per la tua prossima lettura!

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un tuo commento personale, ogni tuo suggerimento è ben accetto!

      Leave a reply

      Peekincity Deals
      Logo
      Register New Account
      Condividi con un amico