La lista del giudice: recensione libro John Grisham

Cerchi un thriller capace di tenerti con il fiato sospeso fino alle ultime pagine? La lista del giudice di John Grisham potrebbe essere il libro che fa per te! Prima di acquistarlo, però, scopri di più sui suoi personaggi e cosa ne pensano gli altri lettori.
La lista del giudice: conosciamo lo scrittore

Lo scrittore del thriller la lista del giudice è John Grisham. Famoso scrittore statunitense, nato nel 1955 in una città dell’Arkansas. Oltre a dedicarsi alla scrittura, si è laureato in legge ed è stato un noto avvocato penalista. Inoltre, ha avuto una notevole carriera politica, come membro della Mississippi House of Representatives. Tutti i suoi romanzi rientrano nel genere legal-thriller, noto anche come courtroom-thriller, ossia dei libri ambientati nel mondo giudiziario. Uno dei suoi ultimi libri è proprio la lista del giudice, che in poco tempo è diventato uno dei romanzi più letti e apprezzati. Non possiamo, però, non citare delle opere che sono diventati la base di film molto noti, come il rapporto Pelican, Il momento di uccidere e L’uomo della pioggia. Dopo aver scritto numerosi libri, nel 2002 vinse il premio letterato istituito da Irene Bignardi, il Raymond Chandler Award.
Protagonisti del libro la lista del giudice
Nella trama la lista del giudice abbiamo due fazioni: i buoni e i cattivi! Per aiutarti a capire da che parte stare e non farti abbindolare dal killer abbiamo preparato una loro breve descrizione. Attenzione, però, se non vuoi ricevere spoiler salta questo paragrafo!
I buoni del libro
La protagonista assoluta del la lista del giudice è Lacy Stoltz. È una bravissima investigatrice della Florida, ma delusa dalla corruzione presente nella magistratura americana. Questa delusione la porta a voler cambiare lavoro e vita, ma viene fermata dalla richiesta di aiuto di una misteriosa donna. Lei è Jery Crosby, un’altra protagonista del libro di John Grisham. Si presenterà all’investigatrice sotto falso nome e con una nuova sfida, arrestare l’assassino di suo padre morto vent’anni prima.
Il killer della lista del giudice
Da come avrai compreso dal titolo del libro, il cattivo è proprio un giudice! Il suo nome è Ross Bannick ed è un serial killer da manuale. Da piccolo è stato abusato e questo lo ha reso incapace di stabilire dei rapporti con l’altro setto. Nonostante, la sua apparenza da uomo insospettabile e da giudice stimato è un vero e proprio sociopatico che agisce a mente fredda. Negli anni cova un sentimento di odio e vendetta per chiunque non lo abbia preso sul serio. Tutto ciò, gli permette di creare degli omicidi perfetti! La sua carriera omicida, però, viene messa a dura prova da Jery Crosby e dalle indagini di Lacy Stoltz.
Trama la lista del giudice
Come ogni thriller che si rispetti, anche nel libro la lista del giudice abbiamo un caso da risolvere! Tutto inizia con la richiesta di aiuto da parte di Jery. Ha bisogno delle capacità investigative di Lacy per trovare le prove e incolpare il giudice. Le due donne uniranno le forze per smascherare il killer. Jery, infatti, porterà alla detective le prove raccolte in anni di indagini sotto false identità. Non sarà, però, facile riuscire a incastrare il giudice Ross. È un uomo molto furbo e intelligente. Non solo è in grado di anticipare la azioni della polizia, ma sa bene come aggirare la legge. Questa volta per Lacy non è un semplice caso di corruzione e dovrà metterci tutta se stessa per evitare che il killer uccida la prossima vittima della sua lista.
Cosa ne pensano i lettori?
La lista del giudice è stato letto da tantissimi persone! Per essere certi che sia un thriller che faccia davvero al caso tuo abbiamo analizzato tutte le recensioni presenti online. Come ogni romanzo non ha solo giudizi positivi, anche se la maggior parte dei lettori lo ha promosso!
Gli amanti del libro la lista del giudice
La lista del giudice di John Grisham ha una trama differente dagli altri libri dello scrittore e questa è una cosa che è stata molto apprezzata dai lettori. Le vicende giudiziarie, che solitamente si trovano nelle trame dei romanzi di Grisham, in questo libro non sono presenti. Possiamo definire la lista del giudice un vero e proprio thriller con un ritmo che coinvolge il lettore. Lo stile narrativo è avvincente e ricco di suspence. I numerosi dialoghi rendono la storia più veloce e semplice da leggere. Tutti i personaggi sono descritti in modo dettagliato, così da favorire l’immedesimazione. È uno dei pochi casi in cui i lettori si mettono nei panni del killer. In molte recensioni, infatti, i lettori ammettono che a un certo punto della lettura si sono schierati dalla parte del giudice. Date le numerose recensioni positive possiamo definirlo uno dei libri più riusciti e apprezzati dello scrittore.
I critici del libro di John Grisham
John Grisham non è riuscito a piacere a tutti! Le critiche principali si rivolgono alla prima parte del racconto, definito troppo lento e a tratti noioso. Un altro elemento criticato è il finale troppo incongruo rispetto al resto della storia. Per altri, invece, l’immedesimazione con il killer è stata troppa e avrebbero preferito una miglior presentazione delle protagoniste femminile.
Promosso o bocciato?
Siamo arrivati alla resa dei conti! Se sei sicuro che la lista del giudice sia il libro che fa per te allora corri ad acquistarlo. Dopo averlo letto tutto, però, non dimenticarti di contattarci. Siamo curiosi di sapere se per te è stato promosso o bocciato!