La felicità al principio: trama e recensione

0
La felicità al principio tiziano ferro
7.5
La storia di Angelo Galassi avvincente e toccante
Stile di scrittura semplice e non banale
Coinvolge il lettore e lo emoziona
SaveSavedRemoved 0

Amare non è un privilegio, è solo abilità, è ridere di ogni problema… mentre chi odia trema. Così cantava Tiziano Ferro in uno dei suoi grandi successi. Ti sorprenderà come sia riuscito a vestire i panni di scrittore e pubblicare il romanzo La felicità al principio. Nell’ultimo libro di Tiziano Ferro non troverai un’autobiografia, bensì una storia di amore tra un padre e una figlia. Curioso di conoscere la sua trama e il giudizio dei lettori? Qui troverai le risposte a tutte le tue domande!

Tiziano Ferro: cantante o scrittore?

tiziano ferro

Lo scrittore del libro La felicità al principio è Tiziano Ferro, una delle voci più note della musica italiana. È nato il 21 febbraio del 1980 – a Latina – e vanta oltre venti milioni di dischi venduti nel mondo. La sua carriera da cantante e da produttore discografico inizia con Xdono che, nel 2002, si posiziona al terzo posto dei singoli più venduti in Europa. Non a caso è molto conosciuto anche all’estero e, soprattutto, in Sud America. Tanto da essere considerato fra i più influenti e innovativi artisti italiani.

Il raggiungimento di tale successo, però, è frutto di sacrificio e di sconfitte che non lo hanno mai abbattuto. Ha imparato ad apprezzarsi e a combattere con problematiche importanti come l’obesità. Dopo il coming out, un matrimonio e l’adozione di due figli, il cantante si è potuto finalmente dichiarare felice, sia nella vita professionale che in quella privata.
Da questa fase della vita è nato l’ultimo libro di Tiziano Ferro La felicità al principio.
Tuttavia gli appuntamenti previsti per la sponsorizzazione dell’opera sono stati bloccati a pochi giorni dall’uscita. Sui profili social Tiziano Ferro ha dichiarato che dopo il d,ivorzio dal marito Victor, ha bisogno di dare tutta la sua attenzione al benessere dei figli.

Forse non sai che, non è la prima volta che Tiziano Ferro si racconta attraverso i libri. Nel 2010 ha pubblicato Trent’anni e una chiacchierata con papà e nel 2012 L’amore è una cosa semplice.

Protagonisti del libro La felicità al principio

Di cosa parla l’ultimo libro di Tiziano Ferro? Come già accennato, a differenza di quanto si può pensare, La felicità al principio non è una biografia del cantante. Piuttosto una discesa e una risalita dagli inferi.
Il protagonista è Angelo Galassi, che per alcuni mostra somiglianze evidenti con Tiziano. Per il pubblico adorante è un famoso cantautore, ma nel suo animo è un uomo tormentato e depresso. Nel 2013, per un errore burocratico, viene dichiarato morto. Angelo sceglie di non smentire la notizia e di nascondersi da tutti: dai fan, dal suo agente e dalla sua famiglia. Quindi scappa a New York dove vive la propria vita nel più completo anonimato, senza soffermarsi troppo sul perché delle cose.

L’altra piccola, e allo stesso tempo grande, protagonista del libro La felicità al principio è Sophia. Una bambina di 5 anni, muta per scelta. Entrerà nella vita di Angelo Galassi e la stravolgerà!

Trama del libro La felicità al principio

Dopo averti presentato i protagonisti dell’ultimo libro di Tiziano Ferro, entriamo nel vivo del racconto. Angelo vive la sua vita da sconosciuto a New York quando all’improvviso incontra la silenziosa Sophia.
Il cantante ben presto scopre che la bambina è proprio sua figlia. Una figlia che non sapeva di avere. Ma quel frutto nato da una semplice notte di passione stravolgerà la sua esistenza. Infatti, la bambina lo aiuterà a salvarsi dai suoi demoni interiori. Lei è come un angelo che riesce a fermarlo dall’autodistruzione a cui sembrava destinato.

Pian piano Angelo ricostruisce i pezzi della propria esistenza. Riprende le abitudini che lo facevano stare bene, come rivedere un suo concerto, preparare una colazione o guardare vecchi film. Da fantasma, che vaga per le strade di New York, si trasforma in una persona diversa.
Non impara solo a prendersi cura di qualcun altro, ma principalmente a prendersi cura di se stesso. Un bravo genitore, infatti, non deve mettere mai la sua felicità al secondo posto. Un papà e una mamma felici e soddisfatti della vita riescono con più facilità a offrire tutte le cure necessarie a un essere che dipende da loro.

La felicità al principio non è solo il titolo del l’ultimo libro di Tiziano Ferro, ma un consiglio che il cantante vuole dare ai suoi lettori.
Non sappiamo con certezza se la trama del libro sia frutto di esperienze personali dell’autore. Chi conosce la vita di Tiziano, però, sa che a volte i tormenti interiori hanno avuto il sopravvento. Anche lui come il protagonista ha dovuto imparare a mettere la felicità al principio di ogni cosa. Vuoi saperne di più? Non ti resta che leggerlo!

Cosa pensano gli utenti dell’ultimo libro Tiziano Ferro?

libro la felicità al principio

Tutti conoscono le qualità canore di Tiziano Ferro. Al di là dei gusti personali sono davvero indiscutibili. Ma come scrittore? Mossi dalla curiosità abbiamo letto le prime opinioni comparse online del libro La felicità al principio.
Su Amazon, ad esempio, il romanzo ha ottenuto 4,1 stelle su 5 su circa 30 recensioni. Vorresti sapere cosa ha convinto i lettori e quali sono gli elementi critici? Li abbiamo analizzati e riassunti per te!

Recensioni positive

Sembra proprio che Tiziano sia riuscito, ancora una volta, a commuovere i suoi fan. Nelle pagine del libro La felicità al principio troviamo un eclettico scrittore in grado di affascinare e coinvolgere il lettore. Sono tanti gli utenti che hanno definito la storia di Angelo Galassi avvincente e toccante. Senza troppa difficoltà sono riusciti ad entrare nei panni del protagonista e – quasi da subito – all’interno di montagne russe emotive.

Lo stile di scrittura semplice, ma mai banale, permette di arrivare al termine del racconto in poco tempo. Inoltre il messaggio, che Tiziano ha voluto mandare, è stato accolto e apprezzato positivamente dalla maggior parte gli utenti. Il libro fa comprendere come l’amore per un figlio possa combattere anche i demoni più oscuri.

È un libro che fa piangere, ridere, ma soprattutto riflettere. Come nei testi delle sue canzoni, anche nel libro la felicità al principio Tiziano è riuscito a entrare nel cuore del suo pubblico in modo silenzioso ma travolgente.

Giudizi negativi

Le poche recensioni a una stella hanno attirato la nostra attenzione. Non vedevamo l’ora di capire, cosa non avesse convinto i lettori. In realtà, le uniche note negative non sono imputabili al contenuto del libro di Tiziano Ferro, ma al volume fisico, ai materiali o alle modalità di realizzazione. Ad alcuni lettori, è arrivato un libro rovinato o in parte danneggiato. Sarà colpa del produttore oppure del trasporto? Quello di cui siamo certi è che non possiamo puntare il dito verso il suo scrittore.

La felicità al principio: promosso o bocciato?

Ora non ci resta che conoscere anche la tua opinione! Se la nostra recensione ti ha convinto corri a comprare l’ultimo libro di Tiziano Ferro.
Una volta terminato, però, non dimenticarti di contattarci. Ci teniamo a sapere cosa ne pensi, se per te è stato promosso o bocciato!

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un tuo commento personale, ogni tuo suggerimento è ben accetto!

      Leave a reply

      Peekincity Deals
      Logo
      Register New Account
      Condividi con un amico