La casa delle luci: il thriller di Donato Carrisi

La casa delle luci è il nuovo, attesissimo, thriller firmato Donato Carrisi. In questo libro, psicologia, mistero e suspence si mescolano. Il risultato è un’attenzione sempre alta del lettore. Quest’ultimo si trova a scorrere la pagine fino alla fine avvolto da una trama unica.
La scrittura di Donato Carrisi è la protagonista anche di questo volume. È questa dote creativa che permette al lettore di essere guidato da avvenimenti e personaggi misteriosi. È portato così a scovare anomalie e indizi (o persino tranelli) dei protagonisti.
La casa delle luci quindi sembra confermare il talento unico dell’autore. Apprezzato in Italia come all’estero. Però di cosa parla questo thriller e chi sono i protagonisti? Ecco tutte le informazioni sul libro!
Di cosa parla La casa delle luci?

La casa delle luci ha come protagonista Eva. Questa bambina di soli 10 anni vive in una casa in cima a una collina. Da qui “Nella grande casa spenta in cima alla collina, vive sempre sola una bambina…“.
Dei suoi genitori non ci sono tracce, però con lei ci sono una ragazza alla pari finlandese e una governante. Da diverso tempo Eva percepisce di non essere sola. La protagonista ha infatti un amico immaginario. Quest’ultimo non ha un nome né un volto, ma è sempre presente. E questa entità fa sentire Eva in pericolo.
Anzi, proprio a causa di questa presenza la bambina contatta Pietro Gerber. Quest’ultimo è il miglior ipnotista di Firenze, conosciuto anche come l’addormentatore di bambini.
In questo contesto, i due protagonisti si conoscono e intraprendono un percorso unico. L’ipnotista stesso sembra conoscere la voce del bambino. Infatti tutto riporta a una calda estate di quando Pietro era piccolo.
Cos’è successo allora? E cosa lo tormenta ancora oggi? La risposta è tra le pagine del libro La casa delle luci di Donato Carrisi.
“Maestoso, Carrisi riesce a superare se stesso.”
Chiara Gamberale, Corriere della Sera
I protagonisti de La casa delle luci
Sono diversi i protagonisti de La casa delle luci di Donato Carrisi. Molti di questi hanno intorno a sé un velo di mistero. Passato, presente e futuro si mescolano anche all’interno dei personaggi. Questa combinazione crea ancora più magnetismo nel lettore. Nonché lo porta a voler scoprire di più. Ecco i principali personaggi.
- Eva è una bambina di 10 anni. Da subito si presenta come un personaggio misterioso. Le domande intorno a lei sono tante. Ad esempio: dove sono i suoi genitori? Perché vive in una grande casa in cima alla collina? Tormentata da una presenza, si sente in pericolo e mai sola. Questa urgenza la porterà a contattare Pietro Gerber.
- Pietro Gerber è stato il protagonista anche di altri libri thriller di Donato Carrisi. In ogni volume si scoprono nuove sfaccettature del suo carattere. Nello specifico, ne La casa delle luci Pietro è confuso e incerto sul proprio destino. Infatti è in rovina ed è in una fase delicata della propria vita. Per questo il suo confronto con Eva arriva dopo tante riserve e una lunga riflessione. Nel romanzo si conosce anche una versione giovanile di Pietro. Questo si affronta attraverso il suo passato e l’amico immaginario di Eva.
- Tra i personaggi che aggiungono mistero al libro ci sono la governante e la ragazza alla pari. Queste due figure accompagnano Eva nella sua vita. Tuttavia non sostituiscono la figura del genitore, che rimane misteriosa e senza risposte. Nello specifico la ragazza alla pari finlandese, Maja, è un personaggio che si rivela molto interessante nella trama.
- Il bambino inizialmente viene introdotto come una presenza anonima. Questa è spaventosa e mette in pericolo Eva. Andando avanti nel libro però si scoprono più dettagli sul passato. Questo permette di approfondire la figura dell’amico immaginario, che forse così immaginario non è.
Donato Carrisi e gli altri libri con Pietro Geber
La casa delle luci è un thriller connesso ad altri libri di Donato Carrisi. Pietro Geber infatti può essere ritrovato anche in altri volumi. Tra questi “La casa senza ricordi” e “La casa delle voci“.
Come anticipato, questa continuità permette di approfondire il personaggio. In ogni volume sono diverse le sfaccettature da scoprire. E sempre più profonde.
Dai suoi poteri ipnotici al suo passato, Carrisi ne fa un’analisi a 360 gradi. Anche per questo motivo La casa delle luci può essere considerato un thriller psicologico.
Difatti, mentre negli altri libri i poteri del protagonista erano centrali, in questo risalta la sua persona. Questo è possibile grazie al confronto obbligato con il passato. Nonché grazie alla situazione delicata in cui si trova Pietro. In questo volume, rispetto agli altri romanzi, il personaggio è in rovina. Lui così come la sua reputazione.
“In Italia se dici thriller dici Donato Carrisi.”
Paola Barbato, La Repubblica
Quali sono le caratteristiche del libro? Punti di forza e debolezza
Il thriller La casa delle luci arriva dopo una serie di successi dell’autore. Questo aspetto può creare diverse aspettative nel lettore. Soprattutto in quelli più fidelizzati. Per questo motivo l’attenzione alle caratteristiche del romanzo è ancora più alta.
Tuttavia Donato Carrisi non delude. Certamente alcuni lettori appassionati hanno trovato delle ripetizioni al suo interno. Questo è dovuto all’approfondimento del personaggio di Pietro Geber. Tuttavia queste risultano utili ai fini della narrazione.
Tra gli aspetti positivi segnalati da più lettori di Carrisi c’è la sua capacità narrativa. Infatti il lettore si trova incollato al libro. Nelle recensioni online sono moltissimi gli utenti che scrivono di aver letto l’intero volume in pochi giorni.
La realizzazione dei personaggi, della trama e degli ambienti è coinvolgente. Questo è dovuto sicuramente anche alla scrittura scorrevole. Nonché alla prosa efficace, che permette di comunicare chiaramente a chi legge. Cosa succede e quali sono gli approcci dei protagonisti.
“Donato Carrisi è il più internazionale degli autori italiani di thriller.”
Severino Colombo, La Lettura
Dove comprare La casa delle Luci?
Il thriller La casa delle luci può essere acquistato online o nelle librerie. Su Amazon è in prima posizione tra i thriller psicologici più venduti a novembre 2022. Al momento puoi acquistarlo al prezzo di mercato di circa 21,85 €.
Comprandolo online potresti dover aggiungere le spese di spedizione. Invece se sei abbonato ad Amazon Prime puoi ottenerlo comodamente a casa senza nessun costo aggiuntivo.
Per altre recensioni sui libri thriller e sui romanzi leggi il nostro blog. Al suo interno recensiamo molti volumi, ad esempio le nuove uscite e i grandi classici. In questo modo puoi avere un’opinione in più prima di acquistare il tuo prossimo libro!