La banda dei carusi: trama e recensione

0
la banda dei carusi
8.5
Scrittura fluida, coinvolgente e accattivante
Colpi di scena e indizi in tutto il libro
Personaggi studiati con attenzione
SaveSavedRemoved 0

Per gli amanti dei gialli, La banda dei carusi è un libro da non perdere. Questo è il quinto libro della serie. Cioè della saga che vede come protagonista la vicequestore Vanina Guarrasi, operativa in Sicilia, precisamente vicino a Catania.

Anche in questo volume non mancano i colpi di scena. Così come l’approfondimento dei personaggi. E come per gli altri libri, la scrittura guida il lettore fino alla fine. Il tutto, snocciolando indizi e suscitando la curiosità di chi legge.

Se ami il genere non puoi perdere il libro La banda dei carusi. Ecco perché abbiamo deciso di dedicargli una recensione.
Alla fine potrai capire se acquistarlo o meno. Oppure se regalarlo a un bibliofilo!

Trama La banda dei carusi: di cosa parla il libro?

la banda dei carusi

Il libro La banda dei carusi racconta la storia della vicequestore Vanina Guarrasi. La protagonista si trova ad indagare sull’omicidio di Thomas Ruscica, un giovane appartenente alla banda dei “carusi” di don Rosario Limoli. Il cadavere viene trovato sulla spiaggia di Catania con un colpo di rastrello alla testa. Vanina conosceva bene Thomas. Infatti era un ragazzo con un passato difficile, ma determinato a rifarsi una vita e ad aiutare gli altri come lui.

La polizia si trova di fronte ad un dilemma. Si tratta di un omicidio legato alla criminalità organizzata o di un delitto passionale? Mentre le indagini procedono, gli indizi cominciano a convergere tutti sulla stessa persona. Tuttavia Vanina, il suo vice Spanò e il commissario in pensione Biagio Patanè, non credono alla sua colpevolezza.

Per scagionare la presunta colpevole, ognuno dei protagonisti è disposto a mettere in gioco la propria vita privata. Ad esempio trascurando i propri affetti e le loro sicurezze. La vicenda diventa molto personale per Vanina e la sua squadra. Ma anche per i “carusi” che sono stati d’aiuto in passato.

Il libro è quello che si può definire un giallo avvincente. Riesce a tenere il lettore incollato alle pagine fino all’epilogo. La storia si sviluppa tra le strade di Catania. Quindi tra le mura della chiesa di don Rosario Limoli e le spiagge della città. La banda dei carusi rappresenta una sorta di sotto-mondo, un microcosmo che si muove tra la criminalità organizzata e il desiderio di riscatto personale.

Qualche informazione in più sul libro

La banda dei carusi è un libro di Cristina Cassar Scalia. Questo è il quinto della serie che ha come protagonisti la vicequestore Vanina Guarrasi e il suo team di investigatori. Sicuramente la scrittrice è abile nel mescolare vecchie conoscenze con storie nuove, creando una trama appassionante e coinvolgente.

Il romanzo è ambientato a Catania e racconta l’indagine della Mobile sull’omicidio di Thomas Ruscica. Un giovane appartenente alla banda dei “carusi” di don Rosario Limoli. La vicenda si infittisce ulteriormente perché tocca da vicino Vanina Guarrasi. Così come la sua squadra, che fa di tutto per dimostrare l’innocenza della sospetta omicida.

Il libro è apprezzabile soprattutto da quanti hanno già acquistato i volumi precedenti. Quindi da coloro che conoscono i personaggi del “Gruppo Vanina” e le loro vicende passate. Ciononostante, risulta accessibile anche a chi si avvicina per la prima volta alla serie. Le ragiono sono pure nella scrittura fluida, coinvolgente e alle continue spiegazioni date al lettore.

La scrittura risulta – dunque – davvero accattivante e i personaggi ben delineati e credibili. Non solo. Il romanzo può essere visto anche come una riflessione su temi importanti quali la giustizia, l’amicizia e l’affetto; elementi che si intrecciano alla storia principale in maniera sapiente, riuscendo ad accrescere l’atmosfera di suspense e tensione.
La banda dei carusi è un libro consigliato a chi ama i gialli e le storie poliziesche. Tuttavia è adatto anche a chi cerca semplicemente una lettura appassionante.

Cristina Cassar Scalia: chi è l’autrice?

la banda dei carusi

Cristina Cassar Scalia è l’autrice de La banda dei carusi. La scrittrice è anche medico oftalmologo. Nata nel 1977 a Noto, è residente ad Aci Castello, nel catanese. La sua passione per la scrittura è iniziata nel 2014. Ed è proprio in questo periodo che pubblica il suo primo romanzo, La seconda estate, un racconto d’amore ambientato negli anni ’80.

Da questo momento in poi l’autrice continua a scrivere pubblicando un successo dopo l’altro. Ma è nel 2018 che conquista popolarità e grande pubblico con il libro Sabbia nera, giallo che ha come protagonista il vicequestore Giovanna Guarrasi, conosciuta come semplicemente Vanina. Il romanzo racconta la scoperta del cadavere mummificato di una donna in un palazzo abbandonato. Questo porta la protagonista a indagare su un caso sempre più complesso.

È proprio con la serie incentrata sul Gruppo Vanina che Cristina Cassar Scalia raggiunge l’apice del successo. La banda dei carusi è un altro esempio della sua abilità nel creare storie coinvolgenti e personaggi credibili.

La scrittrice dimostra – inoltre – pari capacità nell’intrecciare vecchie e nuove storie, passato e presente. Tutto ciò riuscendo a creare un mix di emozioni che coinvolgono il lettore fin dalle prime parole.
Grazie ai tanti talenti espressi nella sua scrittura Cristina Cassar Scalia riesce – insomma – in quello in cui molti autori falliscono, ma si augurano vivamente. Cioè tenere i lettori incollati alle pagine fino all’epilogo finale e alla prossima pubblicazione.

Dove comprare il libro La banda dei carusi?

Puoi comprare il libro La banda dei carusi sia online che nei vari negozi fisici dello Stivale.
Acquistando il libro su Amazon, però, hai molti vantaggi.
In primis grazie ad Amazon Prime, che offre zero spese di spedizione su tanti prodotti. Inoltre l’utilizzo della piattaforma è semplice e intuitivo. Scegli, clicchi e ricevi i tuoi ordini in tempi super rapidi.
In alternativa puoi optare per l’acquisto in libreria. Ma in questo caso consigliamo di contattare in anticipo il negozio per verificarne la disponibilità effettiva.
Il suggerimento vale soprattutto se il punto vendita è distante e non ami fare inutili passeggiate a vuoto.

Ti piacerebbe leggere altre recensioni? Sapere di più sulle nuove uscite e scoprire dettagli succosi e curiosità sugli autori? Allora visita il nostro blog. Condividiamo articoli che riguardano romanzi gialli e qualsiasi genere letterario esistente.
Basta dare un’occhiata per credere!

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un tuo commento personale, ogni tuo suggerimento è ben accetto!

      Leave a reply

      Peekincity Deals
      Logo
      Register New Account
      Condividi con un amico