I ragazzi di Biloxi: recensione del libro

I ragazzi di Biloxi è un romanzo firmato da John Grisham. In questo libro sono tanti gli elementi che lo rendono coinvolgente. L’azione, i colpi di scena e i rapporti umani di una vita sono solo alcuni. Tutte queste caratteristiche lo rendono l’ideale per un regalo. Così come per una lettura avvincente e unica.
Grazie all’ambientazione storica degli anni Sessanta puoi proiettarti in un altro mondo. Con le sue descrizioni Grisham riesce a creare un ambiente realistico e unico allo stesso tempo. Così I ragazzi di Biloxi diventa un romanzo in grado di adattarsi a diversi tipi di lettori.
Con una narrativa scorrevole e avvincente, il libro è molto gettonato. Persino tra le recensioni online. Però di cosa parla? E chi sono i principali protagonisti? Ecco tutte le informazioni utili, da sapere prima dell’acquisto!
Trama I ragazzi di Biloxi: di cosa parla?

I ragazzi di Biloxi racconta la storia di due ragazzi. Entrambi provenienti dalla Croazia, ora vivono in Mississippi. Nello specifico a Biloxi, una cittadina sul mare dove l’industria ittica è molto fiorente. Turismo, crostacei e molluschi non sono però le uniche caratteristiche della città.
Anzi, negli anni a Biloxi si sviluppa anche una realtà meno positiva. Cioè la Dixie Mafia. Un’organizzazione criminale composta da disadattati, che si occupa di molte attività illecite. Tra queste prostituzione, gioco d’azzardo, traffico di droghe e contrabbando.
I due protagonisti, che vivono un’infanzia insieme, si trovano nel futuro a prendere strade molto diverse. Keith Rudy decide di proseguire il percorso del padre, procuratore distrettuale deciso a ripulire Biloxi. Invece Hugh Malco viene attratto dal boss della criminalità locale, cioè suo padre. Quindi finisce per lavorare per lui, attirato dalla bella vita e dai locali notturni,
Queste due realtà si trovano perciò a scontrarsi fortemente. E l’amicizia giovanile si trova improvvisamente catapultata in una realtà più complessa. Caratterizzata da responsabilità, lotta di classe e contrasto alla criminalità organizzata.
Non senza colpi di scena, le due famiglie si troveranno ad affrontarsi in uno scontro finale. Dive? In un’aula di un tribunale.
Tutt’altro che una delusione. Una conferma, piuttosto: avvincente , amaro, con una fine affatto scontata!
Recensione Ibs.it
Chi sono i personaggi principali?
Senza dubbio le caratteristiche dei personaggi hanno un ruolo fondamentale nel libro. In I ragazzi di Biloxi i contrasti fanno da padrone. Le due famiglie infatti sono il fulcro degli avvenimenti. In particolare le differenze tra loro.
I protagonisti del libro sono due ragazzi: Keith Rudy e Hugh Malco. Inizialmente le cose in comune tra i due sono tantissime. Per anni i due hanno vissuto a pochi isolati di distanza. Difatti le due famiglie si conoscevano. Inoltre hanno sempre frequentato gli stessi ambienti: dalla stessa scuola cattolica alle stesse spiagge. Addirittura in estate pescavano insieme ai loro padri nel Golfo.
In aggiunta a questo Keith e High sono nati entrambi nel 1948. A meno di un mese di distanza. Entrambi sposano le proprie fidanzate e sono appassionati di baseball. Quindi le passioni comuni fanno sì che si crei un rapporto di amicizia solido. Caratterizzato ad esempio dalle lunghe giornate trascorse insieme.
Crescendo però i personaggi maturano in modo diverso. Mentre Keith decide di intraprendere la carriera del padre, Hugh finisce in brutti guai. Cioè il padre di Keith diventa con molti sacrifici il procuratore distrettuale. E il figlio decide di continuare la sua missione per una Biloxi più pulita. Invece Hugh vien attratto dalla malavita. Infatti locali e lusso lo portano a lavorare per suo padre, il boss della criminalità locale.
I due personaggi quindi hanno un’infanzia simile e comune tra loro. Nel continuare il romanzo però questa caratteristica cambia drasticamente. E i due ragazzi, come le due famiglie, finiscono per essere in completo contrasto.
Keith e Hugh, seguendo le orme dei rispettivi padri, si ritrovano nelle aule dei tribunali, in una sfida quasi dal sapore epico, che coinvolge il lettore fino all’ultima riga.
sololibri.net
Quali sono le caratteristiche del libro I ragazzi di Biloxi?

Innanzitutto I ragazzi di Biloxi è ambientato tra gli anni Cinquanta e Sessanta. In questo periodo il Mississippi è scosso da molti cambiamenti e da una lotta sociale. Grisham è in grado di comunicare questi tempi difficili con cura e attenzione al dettaglio.
Inoltre il libro è caratterizzato dalla fluidità di scrittura di Graham. L’autore è in grado di prendere per la mano il lettore e accompagnarlo fino alla fine. Il tutto senza interrompere una trama composta da colpi di scena e azione.
Per alcuni lettori l’inizio è un po’ lento. Tuttavia è necessario per fornire una cornice della situazione dei personaggi. Così come della società in cui vivono. Mentre un grande punto di forza e la tensione finale e l’epilogo del romanzo.
John Grisham: qualche info sull’autore
John Grisham è uno scrittore statunitense conosciuto in tutto il mondo. I suoi libri sono rinomati in tutto a livello globale. Nonché hanno ricevuto molti premi, come il prestigioso Raymond Chandler Award.
Grisham è specializzato nel genere legal-thriller, come I ragazzi di Biloxi. Difatti in molti dei suoi romanzi è possibile trovare queste caratteristiche. Molti dei suoi volumi sono stati adattati per il cinema e la televisione. Tra i libri disponibili negli ultimi anni anche in Italia ci sono:
- Il professionista (2007);
- Io confesso (2010);
- I contendenti (2011);
- The Racketeer (2013);
- I segrety di Gray Mountain (2014);
- Theodore Boone. Il fuggitivo e L’avvocato canaglia (entrambi del 2015);
- L’informatore (2016);
- Il cliente (2016);
- Il caso Fitzgerald (2017);
- La grande truffa (2018);
- La resa dei conti (2018);
- L’avvocato degli innocenti (2019);
- L’ultima storia (2020);
- Il tempo della clemenza (2020);
- Il sogno di Sooley (2021).
Dove comprare il libro I ragazzi di Biloxi?
Puoi acquistare I ragazzi di Biloxi sia online che nelle librerie. Ad esempio puoi ordinare il libro su Amazon a circa 21€. A questo prezzo, se hai un abbonamento Amazon Prime, non devi aggiungere le spese di consegna. Invece acquistando su altri e-commerce potresti dover aggiungere le spese di consegna.
Se hai interesse a scoprire altre recensioni sui libri visita il nostro blog. Oltre a I ragazzi di Biloxi recensiamo molti romanzi. Sia nuove uscite che classici. Inoltre scriviamo anche di molti altri prodotti acquistabili online!