Holly di Stephen King: trama e recensione

0
holly
7
Un’indagine intrigante che ti lascia con il fiato sospeso
Critica alle contraddizioni americane
Ottima descrizione della protagonista
Bella copertina
SaveSavedRemoved 1

Siamo certi che navigando su internet avrai cercato Stephen King ultimo libro recensione! Ora che sei atterrato su questo articolo puoi terminare la tua ricerca. Ti aiuteremo a scoprire qualcosa in più su Holly, l’ultimo libro di uno degli autori più amanti al mondo.
Premettiamo che non è adatto ai deboli di cuore, ma sei pronto a scoprire uno dei volti del male? Vediamolo insieme!

Chi è Stephen King?

holly

L’autore di Holly potrebbe non aver bisogno di presentazioni! È uno dei più celebri scrittori di letteratura fantastica e horror dell’ultimo secolo. Vogliamo, però, cogliere l’occasione per farti conoscere qualcosa in più su di lui. Stephen Edwin King è nato a Portland il 21 settembre 1947. È sposato con Tabitha ed è padre di tre figli: Naomi Rachel, Joseph Hillstrom e Owen Phillip.

Nel corso della sua lunga carriera ha scritto più di ottanta opere utilizzando lo pseudonimo di Richard Bachman. Ha pubblicato principalmente romanzi e racconti che, in poco tempo, hanno raggiunto la vetta delle classifiche dei best seller e venduto milioni di copie.

Nel 2004 ha concluso la famosa saga western/fantasy dal titolo La torre nera, costituita da sette romanzi. La sua carriera, però, non si è fermata ma è proseguita con la pubblicazione di varie novel. L’ultimo romanzo Holly è già riuscito a catturare l’attenzione dei lettori di tutto il mondo.

Alcuni dei suoi racconti si sono trasformati in opere cinematografiche e televisive di risonanza internazionale. Più volte è stato paragonato a grandi della letteratura come Shakespeare e Agatha Christie. In particolare, grazie all’innata capacità di raccontare il periodo infantile, il suo nome è stato più volte accostato a quello di Charles Dickens.

Una curiosità che forse non sapevi su Stephen King è che fa parte di un gruppo musicale chiamato Rock Bottom Remainders, i cui componenti sono solamente scrittori!

Stephen King uscita: conosciamo la protagonista

Prima di scoprire qualche dettaglio in più sull’ultimo romanzo di Stephen King vogliamo presentarti la sua protagonista. Se hai già letto altri romanzi dello scrittore sicuramente avrai incontrato il personaggio di Holly Gibney. È un’investigatrice privata, comparsa per la prima volta come co-protagonista nella trilogia di Billy Hodges. Il personaggio ha riscosso così tanto successo da comparire anche nei romanzi successivi: The Outsider e Se scorre il sangue, dove seguirà il suo primo caso da sola.

Non sono stati solo i lettori ad affezionarsi ad Holly, ma anche lo stesso scrittore. Nell’introduzione del libro, infatti, Stephen King scrive:

“Ho voluto bene ad Holly sin dall’inizio, e desideravo con tutto me stesso tornare a stare in sua compagnia.”

Stephen King, Holly

In questo libro, Holly è chiamata a risolvere un caso di sparizione che la porterà a fare i conti con un male più grande e incomprensibile. Ad aiutarla ci saranno i colleghi dell’agenzia Finders Keepers: Pete Huntley, Isabelle Jaynes e i fratelli James e Barbara Robinson.

Un altro protagonista che troviamo in quasi tutte le opere di King è il male. In Holly, però, non troviamo aspetti soprannaturali. L’autore ci presenta la malvagità dell’uomo. Mostra al lettore il volto più subdolo e spietato dell’umanità. Ci fa capire come riesce a nascondersi dietro alle persone più insospettabili e a trarre in inganno le sue vittime con estrema facilità.

Antonella Lattanzi, nel blog la Lettura, commenta la rappresentazione del male all’interno del romanzo  in questo modo:

King in Holly ci chiede ancora una volta cosa sia quella forza nera che ognuno di noi ha sentito, almeno una volta, dentro di sé – o molto più probabilmente che sentiamo di continuo – da cui alcuni si lasciano sopraffare, e che altri invece riescono a riconvertire in resistenza, difesa, attacco all’oscuro.

Antonella Lattanzi, La Lettura

Stephen King libro 2023: trama

Pronto a scoprire un altro volto del male? Nelle pagine del libro Holly, Stephen King scrive:

Proprio quando credi di aver visto il peggio che un essere umano possa offrirti, scopri di esserti sbagliato. Non esiste un limite al male.

libro Holly

Ebbene sì, anche in questo romanzo la folle ricerca dell’immortalità porta l’uomo a compiere gesti impensabili. La trama ha inizio con una chiamata all’agenzia Finders Keepers di Holly. Alla cornetta è Penny Dahl, una madre disperata, che chiede aiuto per ritrovare sua figlia scomparsa. All’inizio Holly è restia ad accettare questo caso, vista la recente scomparsa di sua madre, con cui per anni ha avuto un rapporto complicato. Inoltre, il suo socio Pete non può aiutarla perché malato di Covid.

La richiesta disperata di aiuto da parte di Penny, però, intenerisce l’investigatrice che non riesce a dirle di no. La ragazza scomparsa si chiama Bonnie e, a pochi isolati dal luogo in cui si sono perse le sue tracce, vive un’anziana coppia borghese, Emily e Rodney Harris. Sono ex docenti universitari, che godono di una grande rispettabilità. Ma nella loro casa, più precisamente nello scantinato, nascondono un terribile segreto. Bonnie con molta probabilità è finita nel piano diabolico della coppia.

Per Holly non sarà semplice trovare le prove per smascherarli. Nonostante l’età avanzata Emily e Rodney sono scaltri, spietati e molto pazienti. Entrare nella loro mente contorta si rivelerà più difficile del previsto. Riuscirà Holly a svelare il mistero? Che segreto orribile nasconde la coppia? Dov’è finita Bonnie? Per rispondere a tutte queste domande non puoi far altro che acquistare l’ultimo libro di Stephen King.

Cosa ne pensano gli utenti di Holly?

holly

Per tantissimi lettori il nome di Stephen King è sinonimo di garanzia! Non è un caso che tantissimi suoi libri siano diventati dei best seller. Ma l’ultimo romanzo avrà soddisfatto le aspettative?

Scorrendo le differenti recensioni presenti in Rete emerge un dato piuttosto significativo. L’84% degli utenti di Google, aventi già letto Holly, hanno espresso parere positivo.
Su Amazon, invece, ha ottenuto 3,7 stelle su 5 con quasi 90 voti. Cerchiamo ora di capire quali sono gli aspetti del libro particolarmente apprezzati e quelli più criticati.

Recensioni positive

Iniziamo con l’opinione di Isabelle Mollard, scrittrice per Maremosso

Siamo di fronte ad un thriller in piena regola, pertanto, che in un serrato alternarsi di piani temporali diversi svela dettagli sempre più raccapriccianti e cruenti. 

Isabelle Mollard, Maremosso

Molti utenti online sono pienamente d’accordo con il pensiero di Isabelle. Più si va avanti con la storia e meno si ha voglia di aspettare per scoprire cosa si cela dietro al mistero e quali tecniche investigative utilizzerà Holly. Insomma, si tratta di un libro che svela un’indagine intrigante, capace di lasciare i lettori con il fiato sospeso.

Un altro aspetto davvero apprezzato dagli utenti riguarda le tematiche trattate. In particolare, la rappresentazione dell’America con tutte le sue contraddizioni e complessità. Dopo questo libro, molti lettori hanno creato un legame ancora più forte con la protagonista, che è riuscita a risolvere un caso difficile e contemporaneamente a superare delle difficoltà personali.

Un’ultima nota positiva riguarda l’originalità della copertina. Di certo, con i suoi colori sgargianti, non passa inosservata, attira il lettore.
Tiriamo le somme è giusto concludere che Stephen King è riuscito egregiamente nell’ardua impresa di soddisfare il suo pubblico.

Opinioni negative

Anche per Holly ci sono delle critiche! C’è chi non ha apprezzato affatto la componente politica e sociale mescolata alla trama del thriller. Senza troppi giri di parole lo scrittore rende palese qual è il suo pensiero. Ma tale schieramento è stato visto da alcuni lettori come una caduta di stile.
Altri hanno semplicemente definito il racconto non all’altezza degli altri romanzi di Stephen King.

Tuttavia, dobbiamo precisare che la maggior parte delle recensioni negative non riguarda la storia, ma lo stato in cui viene venduto il libro. Pagine mancanti e macchie di inchiostro hanno reso illeggibile il romanzo. Su questo, però, non possiamo dare nessuna colpa allo scrittore.

Promosso o bocciato?

Dopo la nostra recensione sarà più semplice capire se Holly è un libro che potrebbe andare incontro ai tuoi gusti!
Noi possiamo solo dirti che, se sei un amante del genere fantasy e horror, non puoi non perderti l’ultimo libro “del The King”. Una volta arrivato alle ultime pagine e scoperto il mistero non dimenticarti di contattarci! Non vediamo l’ora di sapere se per te Holly è stato promosso o bocciato.

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un tuo commento personale, ogni tuo suggerimento è ben accetto!

      Leave a reply

      Peekincity Deals
      Logo
      Register New Account
      Condividi con un amico