Echo show 5: il nuovo bestseller

Arriva un nuovo dispositivo di cui sarà difficile fare a meno: Echo show 5, il nuovo fiore all’occhiello di casa Amazon. Ormai siamo abituati a poter contare su assistenti vocali tecnologici come Alexa, che riconoscono la nostra voce e ci aiutano nella vita di tutti i giorni. Ma in ambito tecnologico, “the show must go on”, come cantavano i Queen. Ed ecco tante nuove funzionalità tutte da scoprire.
Le caratteristiche di Echo show 5
Se ti stai chiedendo cos’è Amazon Echo Show 5, ecco la risposta: si tratta del nuovo smart display della linea Amazon Echo (conosci già echo dot 3?), compatibile con l’assistente vocale Alexa. Vuoi conoscere caratteristiche e vantaggi di questo dispositivo all’avanguardia ma anche economico? Bene, ora vedremo nel dettaglio come funziona. Partiamo dalle sue caratteristiche: con uno schermo ultra compatto e touch da 5,5” (140mm), integrato con l’intelligenza artificiale e pensato per offrirti una migliore esperienza domotica, Echo Show 5 è un piccolo gioiellino.
Display e non solo

Questo smart speaker con display è il perfetto connubio tra Echo Show ed Echo Spot, lo smart display/sveglia dalla forma rotonda. Inoltre, a destra dello schermo, c’è anche una telecamera da 1MP, mentre sul retro troverai un’uscita audio jack da 3,5mm per collegare altri dispositivi. Lo smart display ti consente di ricevere informazioni in tempo reale, ma anche programmare i tuoi impegni grazie a promemoria e sveglie, gestire la tua smart home e goderti in libertà lo streaming audio e video.
Un design compatto ed elegante
Amazon Echo Show 5 è davvero compatto (le sue dimensioni sono: 148 x 86 x 73 mm) e versatile. Puoi scegliere sia la versione bianca che quella nera, entrambe eleganti ed essenziali. Potrai posizionare comodamente Echo Show in qualunque punto della casa per utilizzarlo al meglio.
Cosa puoi fare con Amazon Echo Show

Ma perché Amazon Echo può rivelarsi un alleato prezioso nella tua vita quotidiana? Beh, considera sempre il fatto che un assistente vocale può rendere più semplici e veloci molte operazioni. Ad esempio, puoi fare una chiamata vocale o una videochiamata con i tuoi amici e familiari che possiedono un dispositivo compatibile, utilizzando semplicemente la tua voce.
Anche gestire la tua agenda non sarà più un problema: con questo smart display potrai gestire calendari, creare liste di cose da fare e persino controllare il meteo e la situazione del traffico prima di uscire di casa. Hai presente quando stai per uscire di casa e non sai se portare l’ombrello con te? Bene, ti basterà dire “Alexa, che tempo fa?” e non avrai imprevisti lungo il tragitto. Insomma, più che un assistente, questo dispositivo potrebbe far concorrenza al tuo migliore amico.
Goditi i tuoi contenuti video con Echo show 5

Preparare uno nuovo piatto per cena può essere complicato, soprattutto se non puoi controllare passo passo la ricetta. Ma anche qui, entra in scena Amazon Echo Show: il dispositivo ti permette di seguire i video delle tue foodblogger preferite, proprio mentre sei ai fornelli.
E dopo mangiato, ti aspettano film e serie tv con Prime Video, ma anche notiziari e brani musicali e audiolibri, da ascoltare in completo relax. Anche qui ti basterà chiedere ad Alexa cosa ti va di ascoltare e… il gioco è fatto.
Una casa intelligente
Se sei arrivato fin qui, probabilmente sei affascinato dal mondo della domotica. Rendere ancora più smart e intelligente la tua casa, con Echo show 5, non è mai stato così semplice. Potrai controllare i dispositivi smart compatibili con Alexa (si va dalle lampadine alle prese prese, ma la lista è lunghissima), ma anche tenere d’occhio le telecamere di videosorveglianza o il videocitofono. Come per magia, avrai tutto sotto controllo, senza muovere un dito.
La sveglia? Tutta un’altra musica
La mattina è sempre difficile alzarsi dal letto. Ma con Echo Show 5, vedrai, sarà un po’ meno problematico. Sì, perché lo smart display ti offre la possibilità di associare alla sveglia la tua musica preferita, scegliendo tra il vasto repertorio presente su Spotify o Amazon Music. Non male, vero? Per silenziare la sveglia, poi, ti basterà un semplice tocco sulla parte superiore del tuo echo show. Da segnalare anche la comoda funzionalità Alexa Sunrise: se imposti la sveglia tra le 4 e le 9 del mattino, lo schermo si attiverà 15 minuti prima, illuminandosi gradualmente per rendere più “soft” il tuo risveglio.
Altre particolarità di questo smart display

Un’altra chicca sono i diversi screensaver per personalizzare a tuo piacimento la schermata dell’orologio. Perché, in fondo, anche l’occhio vuole la sua parte. Ma non è certo finita qui. Amazon Echo Show 5 può diventare anche una cornice digitale per le tue foto più belle: basterà collegare il dispositivo con Amazon Photo o con il tuo account Facebook, per ammirare i tuoi capolavori fotografici.
Questione di privacy
Se sei sempre attento a proteggere la tua privacy, non avrai nulla da temere: grazie all’apposito pulsante Microfono/telecamera (on/off) e al copri-telecamera integrato, sarai tu a decidere quando mettere in stand-by queste funzioni. Del resto, sei tu il padrone di casa.
Perché scegliere Amazon Echo Show
Forse, con questa breve panoramica, ti avremo incuriosito e attratto nel fantastico mondo degli smart speaker e display. Si tratta della tecnologia del futuro, destinata a occupare un posto sempre più rilevante nella nostra vita di tutti i giorni. In più, Echo Show 5 ha dalla sua parte un prezzo veramente contenuto e competitivo, che fa gola a molti appassionati di tecnologia.
E tu, cosa ne pensi di questo dispositivo? Ne hai già provato uno simile? Raccontaci la tua esperienza, lasciandoci un commento.