Come d’aria: tra i libri più venduti

0
come d'aria
8
Coinvolge il lettore che si ritrova nel racconto
Storia narrata con umanità e forza
SaveSavedRemoved 0

Cerchi un libro senza filtri? Che racconti anche le sfide più complesse che la vita ci pone davanti? Il libro Come d’aria potrebbe fare al caso tuo! È l’eredità che Ada D’Adamo ha voluto lasciare ai suoi lettori. La sua storia difficile donata al grande pubblico, senza troppe metafore. Ti anticipiamo che è un libro dalla trama che non lascia quasi nessuno indifferenti. Prima di percorrere questo nuovo viaggio assicurati di essere realmente pronto.

Chi è l’autrice di Come d’aria?

come d'aria

L’autrice e protagonista del libro Come d’aria è la famosa saggista italiana Ada D’Adamo. È nata a Ortona il primo settembre del 1967 ed è deceduta il primo aprile del 2023 a Roma. Nella capitale ha passato gran parte della sua vita. Si è diplomata al corso di avviamento dell’Accademia nazionale di danza e si è laureata in Lettere, all’Università “La Sapienza”, e in Discipline dello spettacolo.
Data la sua forte passione per la musica e la danza, ha lavorato per molti anni nel mondo del teatro, occupandosi di produzione e promozione di spettacoli teatrali con associazioni di rilevanza internazionale. I suoi primi saggi trattano tematiche legate al mondo della danza come – ad esempio – il ruolo del corpo nella danza e nell’arte in generale.
Inoltre ha realizzato, insieme alla casa editrice Gallucci, anche molti libri destinati ai lettori più piccoli.

Nel 2005 Ada D’Adamo diventa mamma di Daria, un bambina a cui hanno diagnosticato una malattia rara e degenerativa dal nome oloprosencefalia. Non è finita. A questa brutta notizia, si collega la scoperta di una patologia tumorale.
Proprio dalle disavventure che la vita ci pone nasce l’ispirazione per il libro Come d’aria, pubblicato dalla casa editrice Elliot nel 2023.
In questo romanzo autobiografico l’autrice racconta il rapporto vissuto con sua figlia, anche dopo la scoperta della malattia. Purtroppo, Ada non riuscirà a godere del grande successo riscosso dal romanzo. In pochi mesi, infatti, Come d’aria entra nelle classifiche fra i libri più venduti.

Premiazioni del libro Come d’aria

Il libro Come d’aria è stato molto apprezzato dal pubblico e soprattutto dalla critica. A pochi mesi dalla sua uscita ha ricevuto il Premio Mondello nella sezione “Autore italiano” e una menzione speciale al Premio Campiello e il Premio Strega Giovani.

Elena Stancanelli ha proposto il libro alla candidatura del Premio Strega 2023 con questa motivazione:

Come d’aria è un libro che fruga dentro il cuore del lettore. Serviva la lingua esatta e implacabile di questa scrittrice per riuscire a sostenere un sentimento tanto feroce. C’è tutta la rabbia e tutto l’amore del mondo nel racconto di questa danza che lega due donne. Avvinghiate l’una all’altra, in una assoluta e reciproca dipendenza.

Elena Stancanelli

Nonostante la scomparsa di Ada D’Adamo, il suo libro rimane in gara con la possibilità di vincere il premio. Il 6 luglio 2023, il marito della scrittrice Alfredo Favi e l’editrice di Elliot, Loretta Santini, hanno ritirato il Premio Strega 2023 con 185 voti ottenuti.
Ada D’Adamo diventa così la dodicesima scrittrice donna a ricevere il prestigioso riconoscimento e la terza autrice della storia del premio a riceverlo post portem.

Protagoniste di Come d’aria

Le protagoniste del libro Come d’aria sono una madre e una figlia a cui la vita non ha fatto sconti, nessun tipo di concessione. La mamma Ada, nonché autrice del romanzo, vive senza dubbi questo difficile legame con la propria figlia Daria. Quest’ultima, a causa di una grave malattia, non può far altro che comunicare attraverso il sorriso, visto che non ha “potere” su nessuna parte del suo corpo. È proprio quel sorriso e l’amore delle protagoniste a sconfiggere le barriere che la malattia ha creato. Le brutte sorprese, però, sono dietro l’angolo.
A soli cinquant’anni Ada scopre di avere un tumore e questo la porterà a dover trovare un’enorme forza interiore per non farsi abbattere.

Trama del libro Come d’aria

Prima di leggere il libro Come d’aria bisogna essere consapevoli che la storia tratta temi complessi.
Elena Gibellini nel blog Maremosso ne ha parlato così:

 «Come d’aria è un libro intenso, penetrante, che racconta una storia che ti colpisce dritto al cuore e ti lascia senza fiato, come solo le storie vere sanno fare.»

Elena Gibellini

Nelle pagine di questo straordinario libro ti verrà raccontata la vita nuda e cruda di una donna piena di forza e coraggio. Una volta scoperto di avere un tumore Ada non si lascia sopraffare, ma trasforma l’evento nell’occasione per rivolgersi all’amata figlia. Attenzione. Non ci sono personaggi di fantasia dotati di poteri soprannaturali. Come d’aria racconta la rabbia, le fatiche che Ada e Daria hanno vissuto, ma anche i momenti di gioia e tenerezza condivisi insieme.

Ogni capitolo è pregno del coraggio di una mamma che vuole raccontare la sua storia in modo schietto e trasparente. Non usa similitudini o parole dolci per descrivere i rimpianti durante le notti passate insonni o la forza necessaria per affrontare ogni problema.
Chi non ha vissuto in una situazione del genere non può comprendere le difficoltà vissute, ma anche le piccole gioie di questo difficile rapporto. Preparati ad essere catapultato in un difficile viaggio del tempo in cui passato e presente si intrecciano.

Attraverso le parole, Ada vuole anche denunciare il mancato sostegno fornito alle madri che si trovano in questa situazione. Solo grazie all’amore che lega le famiglie è possibile andare avanti, perché le autorità non forniscono il supporto che meritano.
Il racconto delle vicende è nudo e crudo, privo di infiocchettamenti che indorano la pillola. D’altronde lo stile utilizzato è – senz’altro – uno dei motivi per cui Come d’aria entra in poco tempo nelle classifiche dei libri più venduti.  

Cosa ne pensano i lettori?

com d'aria

Il libro Come d’aria ha ricevuto tantissimi premi, ma avrà conquistato davvero i lettori?
Per rispondere a questa fatidica domanda abbiamo analizzato varie recensioni online. Il libro è piaciuto al 74% degli utenti Google che lo hanno letto.
Su Amazon, invece, ha ottenuto 4,4 stelle su 5 con più di 1.400 voti. Cerchiamo ora di capire quali elementi sono stati più apprezzati e quali quelli più criticati.

Recensioni positive

Iniziamo i complimenti verso la scrittrice, con la recensione di Elena Stancanelli

«Come d‘aria è un libro magico. Lo leggi e pensi che nessuno può farcela a sopportare tanta angoscia, e insieme pensi che no, non è vero, si può fare perché loro ce l‘hanno fatta e tanta gente ce la fa, perché questa non è nient’altro che la vita.»

Elena Stancanelli

Per molti lettori è proprio così! Nonostante sia un libro che tratta temi molto pesanti e drammatici, riesce a coinvolgere il lettore e rende più difficile staccarsi dalla storia. È un racconto in cui molti si sono riconosciuti, perché vivono le stesse difficoltà della scrittrice. Riesce a far aprire gli occhi del lettore verso una realtà in cui amore e dolore convivono. È stata molto apprezzata l’umanità e la forza con cui Ada D’Adamo racconta le difficoltà vissute. Inoltre, la maggior parte degli utenti online condivide il voto della giuria del Premio Strega.

Lettori insoddisfatti

Anche se le recensioni positive sono di gran lunga superiori a quelle negative, abbiamo qualche lettore deluso, che si aspettava di più dal libro Come d’aria. Alcuni utenti non hanno apprezzato lo stile didascalico e a volte ripetitivo della scrittrice. Altri, invece, non sono riusciti a immedesimarsi con il racconto e lo hanno definito troppo negativo.

Una delle parti più criticate è sicuramente il finale definito “leggermente lento” rispetto al resto del racconto.

Promosso o bocciato?

Allora pronto ad entrare nella storia di Ada D’Adamo? Ricorda che se deciderai di iniziare questo viaggio difficilmente ne uscirai indifferente. La sua trama complessa e piena di umanità ti faranno provare sentimenti contrastanti. Ma ne vale la pena. Una volta arrivato alle ultime pagine del libro Come d’aria non esitare a contattarci!
Non vediamo l’ora di sapere se per te è promosso o bocciato!

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un tuo commento personale, ogni tuo suggerimento è ben accetto!

      Leave a reply

      Peekincity Deals
      Logo
      Register New Account
      Condividi con un amico