Buonanotte Tokyo: storia di un libro corale

0
libro buonanotte tokyo
8.5
Narrativa leggera e scorrevole
Un libro che porta a un'ampia riflessione
Tokyo e le sue atmosfere
SaveSavedRemoved 0

Uno dei romanzi più gettonati fra quelli usciti di recente è di sicuro Buonanotte Tokyo, pubblicato per la prima volta nel 2018 e ora anche tradotto in italiano da Costantino Pes per edizioni e/o. Il libro è firmato da Yoshida Atsuhiro e promette di stupire tutti i lettori, ma soprattutto gli appassionati della letteratura orientale. Più precisamente di quella giapponese.

Fra le protagoniste indiscusse delle vicende narrate c’è appunto la città di Tokyo ricca di atmosfere uniche. Al suo interno si muovono diversi figure. Ognuna con le proprie storie, che vale la pena seguire.

Per saperne di più su Buonanotte Tokyo basta dare un’occhiata sotto. Raccontiamo trama, personaggi e anche qualcosa sull’autore Yoshida Atsuhiro.

Atsuhiro Yoshida è l’autore perfetto quando cerchi una via di fuga dalla quotidianità che continua a far funzionare il tuo cervello. Il suo mondo è riconoscibilmente il nostro, ma distorto quel tanto che basta da coglierti alla sprovvista. Leggere i libri di Yoshida mi permette di assumere per un po’ il suo modo stravagante ed eccentrico di vedere le cose.

tsundokureader.com

La trama del romanzo Buonanotte Tokyo

Buonanotte Tokyo è un breve romanzo scritto dal noto autore giapponese Yoshida Atsuhiro e anche la sua prima opera in inglese. In questo libro la città di Tokyo si trasforma in uno scenario notturno, intenso e pieno di sfumature, che funge da filo conduttore per tutti i personaggi narrati.

C’è il grande investigatore Shuro, che è sulle tracce del suo passato. Ma insieme a lui anche tante altre figure, persone normali od originali (a seconda dei punti di vista) come l’aspirante attrice Eiko, il tassista notturno Matsui, il distributore di giornali ed esperto di corvi Kōichi con la sua fidanzata Mitsuki, fornitrice di attrezzature cinematografiche.
Le loro vite si intrecciano in un gioco misterioso di incontri casuali. Appuntamenti semi-fortuiti che sono pure il frutto di di ricerche personali e momenti importanti di riflessione.
L’esito finale è un tessuto narrativo coinvolgente e sempre intrigante. Nella metropoli di Tokyo i destini si intrecciano appassionando sinceramente chi legge.

Buonanotte Tōkyō di Yoshida Atsuhiro alza l’asticella dei feel good, con cui condivide la leggerezza, la gentilezza che non è rassegnazione. La bella scrittura rende atmosfere e sentimenti. Ogni capitolo comincia all’una e termina giusto prima dell’alba. In mezzo, tra luna e luci al neon, si incrociano vite e destini, mai per caso: tutto in quelle notti si può (ri)trovare, anche quando sembra «del tutto impossibile». Persino delle forbici per tosare le pecore.

Tuttolibri

Le caratteristiche dei personaggi

Yoshida Atsuhiro riesce a ritrarre i diversi personaggi di Buonanotte Tokyo con estrema maestria. In questo libro non ci sono “figli di dei minori”. Ogni figura è dotata di peculiarità, caratteristiche ben definite, che la rende riconoscibile, assolutamente autentica e indimenticabile.

Mitsuki è la fornitrice di attrezzature cinematografiche. La donna porta con sé una certa dolcezza sospesa in una bolla di indecisione. Invece Kōichi è il distributore di giornali ed ha una smodata passione per i corvi urbani.

Poi c’è Matsui, il tassista che si lascia immergere nella solitudine notturna per ricercare un ricordo sfuggente. Ed Eiko, una ragazza di provincia, che affronta la timidezza dopo un provino nella grande città.

Ognuno dei personaggi è un tassello unico e indispensabile del grande mosaico delle notti di Tokyo. E ogni persona descritta contribuisce alla complessità della trama.
Come riporta Maremosso:

In una realtà dove a imporsi c’è la fissità del tutto, Buonanotte Tōkyō è la storia di gente comune alla ricerca della propria stella polare. Chi non lo è?

Barbara Erta

Buonanotte Tokyo libro: qualche informazioni in più

Buonanotte Tokyo si distingue per la sua scrittura onesta e generosa. Senza dubbio lo scrittore è capace di penetrare nel sentire più intimo dei personaggi.
La narrazione, pur essendo leggera e gioiosa, si rivela profonda nella rappresentazione delle piccole storie quotidiane. In grado di condurre i lettori verso la riflessione. L’obiettivo è anche quello di far capire la difficoltà delle relazioni umane.

Buonanotte Tokyo è, in definitiva, un’opera che sfida la categorizzazione. Si parla di persone comuni, ma non sono comuni i modi del racconto. Non mancano gli elementi fantastici, atmosfere oniriche e surreali.

Finito il libro, pensa a un amico o a qualcuno che conosci. Prova a immaginare le persone che frequenta e di cui tu non sai nulla. Tōkyō è fatta di persone così. Senza alcun dubbio.

Sankei Shimbun

Yoshida Atsuhiro: chi è l’autore

Yoshida Atsuhiro è nato a Tokyo nel 1962. Fin da subito emerge come un autore poliedrico e di talento. Ma ricopre un ruolo significativo anche nell’editoria e nel graphic design insieme alla moglie Yoshida Hiromi nella società Craft Ebbing & co.

Il suo debutto nel mondo della letteratura è nel 2001 con La storia del finger bowl continua (titolo originale Fingābōru no hanashi no tsuzuki). Seguono tanti altri romanzi di successo come:

  • Una notte al ristorante Turbine del 2002;
  • Poi ho vissuto pensando solo alla zuppa del 2006;
  • Il cane con l’impermeabile del 2015;
  • Cane che abbaia in una città lontana del 2017;
  • Luna e caffè del 2019.

Oggi è fra gli autori più amati e stimati nel panorama letterario contemporaneo.

Seguici per altre recensioni!

Gli abitanti di quella città si incrociavano in tanti luoghi e situazioni di gran lunga più spesso di quanto pensassero

Tratto da Buonanotte Tokyo

Se stai valutando tra diversi libri da acquistare e hai ancora qualche dubbio sulla scelta… non puoi perderti il nostro blog. Condividiamo recensioni e articoli che trattano nuove uscite e grandi classici. In questo modo potrai orientarti con più facilità tra romanzi, gialli, saggi, thriller e molto altro.

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un tuo commento personale, ogni tuo suggerimento è ben accetto!

      Leave a reply

      Peekincity Deals
      Logo
      Register New Account
      Condividi con un amico