Audition di Murakami: trama e recensioni

0
audition di murakami
7.5
Stile narrativo
Caratterizzazione ed evoluzione dei personaggi
SaveSavedRemoved 0

Audition di Murakami è finalmente disponibile in italiano! Dopo anni dall’uscita del film anche i lettori italiani possono leggere il libro.
Per molti è un vero e proprio must del genere thriller, ma sarà davvero così? Oggi ti aiuteremo a conoscere la trama e cosa ne pensano i lettori di tutto il mondo.

Chi è Ryū Murakami?

audition di murakami

Ryū Murakami è l’autore del famoso libro Audition. È nato il 19 febbraio 1952 a Sasebo, una città portuale giapponese vicino a una base militare americana e a pochi chilometri da Nagasaki. Proviene da una famiglia di insegnanti e passa l’adolescenza tra i suoi interessi: cinema, rock ’n’roll e letteratura americana.

Negli anni è diventato uno dei più conosciuti scrittori, sceneggiatori e registri giapponesi. Inizia la sua carriera da scrittore con l’opera Kagirinaku tōmei ni chikai burū, tradotto in italiano con il titolo Blu quasi trasparente.
In quest’opera di esordio tratta alcune problematiche diffuse tra i giovani giapponesi, come l’assunzione di droghe o la promiscuità. Le innate abilità di scrittura gli permettono di vincere il premio letterario Gunzo per esordienti e il Premio Akutagawa nel 1976.
Dal romanzo Blu quasi trasparente scaturisce anche un vero e proprio dibattito che ha risonanza nel panorama letterario internazionale e lo trasforma in un best seller.

Quattro anni dopo pubblica il romanzo Coin Locker Babies, molto apprezzato dalla critica e con il quale vince il Noma Literary New Face Prize. Nel 2000 con il libro Parassiti, invece, riusce a vincere la 36ª edizione del Premio Tanizaki.

Oltre al libro Blu quasi trasparente sono state tradotte in italiano tante altre opere, come Tokyo Decadence, Tokyo soup, Piercing e 69 Sixty-Nine.
Da poco tempo è disponibile la versione italiana di Audition, da cui è stato tratto l’omonimo film cult del registra Miike Takashi uscito nel 1999.

Audition di Murakami: personaggi

Prima di conoscere la trama di quello che è l’ultimo libro Murakami (per il pubblico italiano) vogliamo presentarti i personaggi.
Aoyama ha quarantadue anni, è regista e produttore di documentari e vive a Tokyo con la sua amata famiglia. Dopo alcuni anni di matrimonio perde la moglie a causa di una grave malattia e rimane solo con Shigehiko, il figlio adolescente. Uno dei suoi più cari amici è Yoshikawa che nel corso della storia sarà un vero punto di riferimento. La vita di Aoyama cambierà con l’incontro di Asami, ex ballerina dall’infanzia infelice e travagliata.

Trama di Audition di Murakami

audition di murakami film

A differenza da quanto è possibile immaginare dalla descrizione dei personaggi Audition di Murakami non è affatto un racconto d’amore. Il romanzo abbraccia, infatti, i generi thriller e suspance. Questo accade perché Aoyama, per ricercare l’amore, finisce in un vortice di sofferenza. Tutto nasce dall’insistenza del figlio Shigehiko, che dopo la morte della madre, vorrebbe vedere nuovamente felice suo padre.
Con l’aiuto dell’amico Yoshikawa organizza – quindi – una finta audizione per trovare la ragazza ideale. Aoyama si innamora della ragazza più sbagliata, ossia dell’ex ballerina ventiquattrenne Asami.
Ma per Aoyama non esiste una lieto fine: sviluppa verso la donna una vera e propria ossessione. L’apparente perfezione iniziale, segnerà la decadenza verso gli inferi del protagonista del libro.

Ti abbiamo incuriosito? Vuoi saperne di più? Ottimo. Non devi far altro che leggere il libro!

Cosa ne pensano gli utenti del libro Audition di Murakami?

La traduzione Audition in italiano è stata molto attesa dai fan di Ryu Murakami. La sua fama deriva dai suoi precedenti romanzi e dal film che ne riprende la trama.
Ma cosa ne pensano i lettori? Scorrendo le differenti recensioni online possiamo dire che, in generale, il libro ha ottenuto il successo sperato. Su Amazon ha oltre 500 review internazionali e ha ottenuto 4,1 stelle su 5. Inoltre, il 98% degli utenti su Google ha votato positivamente il libro Audition di Murakami. Cerchiamo ora di capire nel dettaglio tutti gli aspetti positivi ed eventuali punti critici di questo libro.

Recensioni positive

I lettori italiani dopo l’uscita del film hanno tanto atteso la traduzione Audition. Qui, però, ti racconteremo il parere degli utenti di tutto il mondo.

Sia nel sito IBS, che in tantissimi riassunti del libro Audition di Murakami, si inizia con questa affermazione:

Murakami Ryū è un “genio del male” e Audition è la sua creatura più mostruosa e perversa.

IBS

Moltissimi lettori sono d’accordo con questa frase! È stato molto apprezzato lo stile narrativo usato da Ryu Murakami per scrivere questo romanzo. Inoltre, un altro punto di forza è la caratterizzazione dei personaggi e il loro progresso durante il racconto. Insomma, anche Audition di Murakami è rientrato nella categoria “must have” per i fan dello scrittore e del genere thriller.

Lettori insoddisfatti del libro Audition di Murakami

Il libro è davvero meglio del film? Per alcuni lettori Audition di Murakami non è stato all’altezza delle aspettative. Per molti l’inizio troppo descrittivo e privo di suspance ha reso la storia troppo lenta. In particolare, lo scrittore sembra essersi concentrato troppo sui sogni del protagonista e sulla descrizione del Giappone. Gli amanti di questo genere avrebbero preferito qualche immagine più violenta e inquietante.

Audition di Murakami: promosso o bocciato?

Ora tocca a te! Se sei un vero fan di Ryu Murakami o del genere thriller non devi perderti questo libro. Una volta acquistato e letto ricordati di contattarci. Non vediamo l’ora di sapere se per te il libro Audition di Murakami è stato promosso o bocciato.

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un tuo commento personale, ogni tuo suggerimento è ben accetto!

      Leave a reply

      Peekincity Deals
      Logo
      Register New Account
      Condividi con un amico