Annientare: trama e recensione

0
annientare
7.5
Personaggi che rappresentano l'uomo moderno
Tratta tematiche importanti
Scorrevole
SaveSavedRemoved 0

“Avremmo avuto bisogno di meravigliose menzogne.”

Ecco la frase che troverai sulla copertina dell’ultima opera di Michel Houellebecq, divenuto in pochissimo tempo uno dei libri più venduti nell’ultimo periodo.
Anche questa volta l’autore è riuscito a far parlare di sé crando dibattito intorno alle sue pubblicazioni.
Annientare è un giallo politico, ma al tempo stesso un romanzo familiare. Racconta della società del nostro tempo e – forse – i protagonisti non sono così diversi dagli stessi lettori del libro.
Oggi scoprirai qualcosa in più su Annientare e sulle varie recensioni online.

Chi è lo scrittore di Annientare?

annientare

Prima di scoprire qualche informazione in più sulla trama di Annientare conosciamo il suo chiacchierato scrittore!
Michel Thomas, noto con lo pseudonimo Michel Houellebecq, è nato a Saint-Pierre il 26 febbraio 1956 ed è sicuramente uno degli scrittori francesi più popolari al mondo.
I primi anni della sua vita sono stati molto difficili. All’età di soli sei anni viene affidato alle cure nonna paterna.
Nel periodo adolescenziale, invece, vive in collegio dove ha modo di conoscere il “suo maestro” H.P. Lovecraft, scrittore al quale ha dedicato la prima opera della carriera, la biografia H.P. Lovecraft. Contro il mondo, contro la vita.
Michel Houellebecq si afferma negli anni come saggista, poeta, sceneggiatore noto sia in Francia che all’estero. Spesso viene associato al movimento anglosassone di Anticipazione sociale. D’altronde sono risapute le sue posizione critiche verso l’Islam.

Nell’elenco delle opere più conosciute di Michel Houellebecq rientrano sicuramente la raccolta di versi La ricerca della felicità e il romanzo Estensione del dominio della lotta.
Annientare è la sua ultima fatica letteraria.
Ma leggendo le pagine di uno dei suoi testi più apprezzati, dal titolo Sottomissione, possiamo già notare lo stile dello scrittore e la voglia di critica sociale:

«La totalità degli animali e la schiacciante maggioranza degli uomini vivono senza mai provare il minimo bisogno di giustificazione. Vivono perché vivono, tutto qua, è così che ragionano; poi immagino che muoiano perché muoiono, e che questo, ai loro occhi, concluda l’analisi.»

M. Houellebecq, Sottomissione

Personaggi del libro Annientare

Ora è arrivato il momento di presentare i personaggi di Annientare:
Intanto, anticipiamo che l’intento dichiarato di questo libro è quello di raccontare tutti noi e il presente impetuoso in cui viviamo.
Il protagonista, Bruno Juge, è un politico con una lunga carriera alle spalle, definito da molti uno degli uomini più potenti in circolazione. È ministro dell’economia e si prepara alle prossime elezioni presidenziali. La sua fiorente carriera, però, non rispecchia la sua vita privata. È sposato con una donna che lo ha tradito e ha portato il fatto alla luce dei riflettori.

A fargli compagnia nella solitudine è Paul Raison. Si tratta di uno dei suoi più stretti consiglieri, un uomo che può vantare una situazione sentimentale altrettanto burrascosa. È sposato, anzi separato in casa, con Prudence, una fervente ecologista.
Ma a differenza del politico, Paul davanti a una minaccia cerca di ricostruire la sua vita e soprattutto la sua relazione con la moglie. Oltre alla critica sociale, quindi, Michel Houellebecq racconta una storia d’amore tormentata e tremendamente attuale. I suoi protagonisti sono così reali e imperfetti da rappresentare – purtroppo – gran parte della società.

Trama libro Annientare

La storia di uno dei libri più venduti nell’ultimo periodo si svolge nella Francia del 2027. Il protagonista Bruno Juge e tutto il governo vengono colpiti da un pericoloso attacco informatico. Paul, dopo la chiamata del ministro Bruno Juge, si trova a collaborare con le indagini della Direzione generale per la sicurezza interna. Questi attivisti sconosciuti sono un gruppo organizzato che colpisce, secondo uno schema preciso, obiettivi simboli dell’Occidente. Inoltre, operano pubblicando in Rete video violenti in grado di mettere in crisi la stabilità di un intero Stato.

Oltre a dover risolvere questa pericolosa sfida, Paul sarà chiamato a sciogliere i nodi della propria vita. Innanzitutto, cercherà di ricostruire il rapporto, ormai freddo e distaccato, con la moglie Prudence. In più, cercherà di stare vicino e di proteggere l’ormai anziano padre riallacciando i rapporti con sua sorella Cécile e il fratello minore Aurélien. Per darti la possibilità di cogliere, quella che può essere definita, la crudele bellezza del libro Annientare non vogliamo fare altri spoiler. È bene che tu ne rimanga sorpreso e coinvolto, anzi… annientato. Esattamente come i protagonisti delle vicende narrate.
Ecco per te una riga di questo romanzo che ha colpito molti lettori:

“Amare in effetti non è per l’esattezza un mestiere, ma è anche il mestiere necessario.”

M. Houellebecq, Libro Annientare

Cosa pensano gli utenti di Annientare?

annientare

È arrivato il momento della verità! Sicuramente il libro di Michel Houellebecq non lascia spazio all’indifferenza. Così come ogni sua pubblicazione.
Annientare, però, è un’opera complessa, che porta il lettore a riflettere sulla società in cui vive e su se stesso. Sarà riuscito a soddisfare le aspettative? Diciamo proprio di sì, visto che su Amazon – con più di 1100 voti – ha ottenuto quasi quattro stelle su cinque.
Per capire quali sono stati gli elementi più apprezzati e quelli più criticati abbiamo analizzato diverse recensioni presenti in Rete.
In questo modo, sarà più semplice capire se è il libro che fa per te.

Recensioni positive

Iniziamo con una la recensione di Carla de Rosa che scrive per il blog Maremosso:

«Una lettura che spinge a indagare il nostro tempo e l’animo umano, e che proprio sul finire infonde un inatteso senso di pace: confortante da trovare in un romanzo che, in fin dei conti, mette davanti ad alcune delle situazioni più dure della vita.»

 Carla De Rosa. Maremosso

Molti lettori concordano con il pensiero di Carla e trovano nei personaggi narrati diverse caratteristiche dell’uomo comune, in cui è davvero semplice immedesimarsi.
Ma ci sono altri elementi positivi. Annientare tratta argomenti certamente importanti, come il concetto di amore e di irrazionalità. Ma Michel Houellebecq riesce a raccontarli in modo scorrevole e quasi piacevole.
In molti hanno poi colto la tematica dell’incapacità di ribellione dell’uomo moderno.
Annientare è – in definitiva – un romanzo introspettivo, che sa affrontare l’annientamento dell’animo umano e l’incessante voglia di cercare la pace, anche in situazioni difficili.
Insomma, sembra essere stato accolto benevolmente da quasi tutti gli amanti del genere e dello stile dello scrittore.

Opinioni negative

Oltre alle numerose recensioni positive, troviamo anche varie critiche al libro.
In particolare, non è stato apprezzata la scelta di realizzare troppe storie che non arrivano a un reale compimento. Questa volontà dell’autore è stata percepita come un’approssimazione del racconto.
Per qualcuno Annientare è stata – addirittura – una completa delusione, fra le opere meno riuscite di Michel Houellebecq.
I lettori più attenti hanno attribuito la colpa alla traduzione italiana, spesso errata. Forse per capire realmente il romanzo, chi può dovrebbe leggerlo in lingua originale.

Promosso o bocciato?

Allora vuoi immergerti nel mondo complicato e difficile di Annientare? Confidiamo in una risposta positiva. Ma prima di procedere con l’acquisto ci permettiamo di darti un’ultima raccomandazione utile.
Non iniziare a leggere se non hai tempo a disposizione. Si tratta di un libro decisamente impegnativo, che merita la dovuta attenzione. Non una lettura da fare in leggerezza.
Comunque, una volta arrivato alla fine del racconto… non dimenticare di contattarci!
Siamo curiosi di sapere se per te l’ultimo romanzo di Michel Houellebecq è promosso o bocciato.

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un tuo commento personale, ogni tuo suggerimento è ben accetto!

      Leave a reply

      Peekincity Deals
      Logo
      Register New Account
      Condividi con un amico